top of page

Un museo davvero...antico


Succede a Catania.

Titolo A Catania la succursale del museo egizio

Da questa settimana nelle bacheche dei siciliani e soprattutto dei catanesi non si posta altro che una bellissima novità culturale che molto presto riguarderà la nostra splendida città.

Si anticipa una stupenda iniziativa che collegherà Catania e Torino, infatti, il museo egizio piemontese, gioiello italiano che ospita una delle maggiori esposizioni presenti in Europa sulla civiltà sorta sul Nilo, possiede oltre 17.000 reperti ancora da catalogare ed esporre che non riescono a trovare una sistemazione nell'istituto piemontese per l'assenza di spazio.

Per questa ragione, si delinea la proposta di trasferire alcuni di essi a Catania, aprendo una sede distaccata del museo egizio proprio nella nostra città.

In questi giorni, il sindaco Enzo Bianco, in visita a Torino, ha incontrato il presidente e il direttore del museo, trovandoli favorevoli all'iniziativa, si è dichiarato pronto ad organizzare la costruzione di un'aria riservata, predisposta ad ospitare i numerosi reperti archeologici che non trovano posto nel museo torinese.

La sede, individuata nel convento dei Crociferi, situata nell'omonima strada, potrebbe così divenire, dopo essere stata un istituto d'arte storico, un importante museo per la nostra città; una bellissima novità che nasce dall'idea di proporre un viaggio nella cultura egiziana e nelle civiltà del Mediterraneo di cui la Sicilia è il cuore.

La sezione verrà ospitata in un piano meraviglioso in cui stanno per essere ultimati i lavori di restauro e arricchirà ancor di più il nostro meraviglioso centro storico.

Il sindaco ha così dichiarato "ho pensato che anche i più grandi musei del mondo hanno spesso una "filiale", come il Louvre. Così ho subito proposto insieme all'assessore alla cultura, Orazio Licandro, di aprire a Catania una sezione di uno dei più importanti musei del mondo di cultura egizia. I vertici del museo hanno accolto la proposta grazie alla credibilità di cui gode Catania" Un'ambiziosa iniziativa che ci rende sempre più fieri e orgogliosi dei bellissimi eventi culturali e artistici che si delineano nella città etnea.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page