top of page

Primi passi...


biciclette e barche a vela in Sicilia a marzamemi

Se siete nuovi nel campo della fotografia, o nuovi iPhonephotogrpaher vi sarete certamente chiesti come ottenere quelle superbe foto che si vedono in giro per il Web.

Di seguito vi riporto le prime procedure per cominciare a scattare delle fotografie superiori a quelle scattate fino ad ora.

1 - Le foto sono sfocate quando zoommo?!

Vi capita di vedere le vostre foto distrutte dallo zoom del telefonino? Sì, infatti tutte le volte che con la vostra belle dita allargate ed avvicinate la scena fotografata, non fate altro che deteriorare la foto.

Questo accade perché il comportamento del telefono non è come quello della reflex dove lo zoom viene definito analogico (reale), invece lo zoom del telefono è uno zoom digitale, ovvero creato da un software che ingrandisce l'immagine drasticamente. Allora che fare? Consiglio principe è: "usa le tue gambe"… Cioè?

Sì muoviti e cerca di avvicinarti al soggetto, questo aiuterà anche la tua mente a concentrarsi di più sulla composizione. Se proprio non potete avvicinarvi di più al vostro soggetto, allora vi consiglio di riportare la foto sul computer, o usare app per ritagliare la foto.

Non dimenticate che tutte le volte che ritagliate una foto non fate altro che toglierle dei pixel, per cui sarà sempre meno risoluta e potresti incorrere in problemi qualora vorreste pure stamparla.

2 - come riuscire a scattare immediatamente?

Molte volte vi capita di perdere il momento giusto, il momento ideale per lo scatto fotografico perfetto!

La soluzione, per quanti ancora non ci hanno fatto caso, è a portata di dito!

Innanzitutto aggiornate il vostro melafonino, una volta aggiornato troverete in basso a destra un' iconcina semi trasparente a forma di macchina fotografica, appoggiate il dito su di essa e fate scorrere verso l'alto… Boom, in un solo secondo la vostra macchina sul telefono è pronta allo scatto.

3 - Usare il Flash?

Il mio consiglio? Non usatelo mai!

Piuttosto usate delle app come Procamera di cui avevo già parlato in questo articolo che consente di migliorare le capacità della fotocamera alle basse luci.

I fotografi professionisti usano il Flash in modo più creativo e molto spesso staccato dalla camera.

Il flash integrato riduce drasticamente la sensazione di tridimensionalità di una foto, infatti il flash sparato direttamente appiattisce i contorni del soggetto, mentre la luce proveniente da una sorgente più angolata creerà delle ombre che daranno più fascino alle fotografie… Ma questo è un argomento piuttosto complesso e lungo per essere affrontato oggi, ne parleremo più avanti nella rubrica del martedì "photography ABC".

Per oggi è tutto, spero che la pillola odierna vi sia stata utile, alla prossima!


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page