I cambiamenti

March 22, 2016

 

Buon pomeriggio a tutti, la primavera qui a Catania sembrava esser arrivata ed invece ancora nuvoloni ed avvisaglie di temporali.

Oggi non è nemmeno un bel giorno per motivi decisamente più importanti rispetto al meteo di Catania. Bruxelles è stata teatro di altri efferati attentati, che hanno causato numerosi morti sia all'aereoporto, che nella metropolitana.

Il male è entrato nelle maglie dell'Occidente, il quale sembra impotente di fronte a questo nemico viscido ed invisibile.

Il mondo va avanti lo stesso, e nel mio piccolo e con una forte tristezza nell'animo vi scrivo anche oggi alcuni consigli su come migliorare le vostre fotografie.

 

 

Ansel Adams, uno dei più famosi fotografi paesaggisti che abbiamo conosciuto, diceva che era molto utile ritornare più di una volta per fotografare lo stesso luogo.

Ritornare nello stesso posto e fotografarlo consente di poter apprezzare i cambiamenti che accadono.

Possono essere cambiamenti riferibili alla stagione: in estate la luce è molto diversa dall'inverno, in un momento potrebbe esserci la neve e in un altro una meravigliosa fioritura primaverile.

I cambiamenti possono essere anche all'interno della stessa giornata: la mattina presto e al tramonto il sole basso all'orizzonte, genera delle ombre lunghe e dure, donando forme e disegni che a volte sono sorprendenti, mentre a mezzogiorno le stesse ombre non saranno affatto visibili.

I cambiamenti non sono solo di tipo esterno legati all'ambiente e alla natura, bensì anche legati ai mutamenti psicologici annidati nel nostro animo.

Ciò che attira oggi la nostra attenzione, il nostro "occhio fotografico", potrebbe non interessarci in un secondo momento.

Individuate un paesaggio che stuzzica la vostra sensibilità da fotografi, cercate la miglior composizione e scattate la prima fotografia.

Tornate almeno una volta a stagione nello stesso luogo e scattate  sempre la stessa fotografia, noterete notevoli cambiamenti.

Mettete le quattro foto una vicino all'altra ed ecco fatto, avete arredato una parete della vostra casa con una bella composizione.

Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

April 17, 2019

December 9, 2016

December 5, 2016

November 24, 2016

November 7, 2016

Please reload

Archivio