top of page

Modica show


a view from modica, sicily, italy

La Sicilia è un posto da foto, non puoi pensare di visitarla senza avere con te una macchina fotografica.

La zona sud orientale è meta prediletta da noi siciliani, dai fotografi e dai turisti alla scoperta delle meraviglie dell'isola, oltre alle spiagge ancora incontaminate, la culla del Barocco Siciliano si trova qui, in tutto il suo splendore.

La cittadina di Modica, già dal 2002 patrimonio dell'umanità dell'unesco per il suo centro storico, ricco di architetture barocche, è un inaspettata meraviglia.

Quando si arriva non si può che restare stupiti dall'effetto che fa, osservare queste casette incasellate tra le rocce, le cime di campanili, le stupende chiese che si affacciano su imponenti e scenografiche scalinate modellate sulle colline e gli edifici barocchi che la rendono davvero singolare.

Unico neo che deturpa l'aspetto molto caratteristico del centro storico, gioiello del tardo barocco siciliano, è lo scempio degli edifici tipici della architettura degli anni 60 e 80, ma passeggiando per il centro storico tra le viuzze, le scalinate e il corso, si resta così colpiti dalla bellezza degli edifici storici, che le brutture moderne si dimenticano e passano in secondo piano.

fiori al modica flower show in sicilia, Italy

In occasione del Modica Flower show, che ha accolto la primavera siciliana e grazie alle giornate FAI di primavera, del 19 e 20 marzo, in cui la delegazione ragusana ha finalmente regalato la possibilità di visitare il Castello dei Conti chiuso al pubblico da tempo; mi è gradito sottolineare la particolarità di questo incantevole luogo e delle iniziative che gravitano intorno alla contea.

Il weekend è stato una festa di profumi e colori, la prima edizione del Modica Flower show è stata un successo, il centro storico era un giardino a cielo aperto per centinaia di visitatori, piante di tutti i tipi, colori meravigliosi e vivai da ogni parte d'Italia, un'iniziativa davvero lodevole e Modica, la cornice perfetta.

Il visitatore oltre ad essere dentro ad un presepe architettonico unico, può gustare dell'ottimo cioccolato modicano, può avere la possibilità di seguire dei corsi di cucina dove poter imparare delle ricette antiche e genuine presso la scuola di cucina loveSicily , nell'eccellente struttura Sipario su Modica sita nel centro storico dove i proprietari Katia e Ronald sapranno consigliarvi tutti i posti migliori da visitare.

A Modica si ha la sensazione di stare all'interno di un immenso tesoro d'arte, il visitatore vive, un'esperienza indimenticabile, un intreccio di stretti vicoli medievali si incastona alla maestosità dei palazzi signorili e delle chiese e ci si immerge in un percorso storico, culturale e artistico di inestimabile valore. Benvenuti a Modica.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page