top of page

Riflessioni...


Nucleika, blog riflessi in parigi, wedding photographer

Buon pomeriggio a tutti da Catania, oggi vi parlo di un tema che può essere riportato ad ogni genere di fotografia.

In qualsiasi momento scatto foto da un telefonino, cerco sempre qualcosa che spicchi, che renda le mie foto un po' fuori dal gruppo, almeno ci provo.

Quando inizio vedere riflessi mi occhi cominciano a brillare e so che troverò qualcosa di interessante da fotografare.

Il riflesso dona alla fotografia un'aria di mistero, di magia, molto spesso un riflesso può rendere una foto banale, una foto interessante.

Non tutte le superfici creano riflessi, le superfici lucide creano quasi sempre gli ottimi riflessi

Tutte le superfici bagnate, creano delle riflessioni meravigliose, ma chiaramente non potrete trovarle ovunque.

Altre superfici riflettenti possono essere il vetro, gli specchi, le superfici metalliche persino la carrozzeria di una macchina.

Uscite subito dopo un temporale, macchine fotografiche con voi, rimarrete stupiti osservando il terreno, vedrete un altro mondo, un mondo capovolto, un mondo riflesso appunto.

Escluderei le foto di panorami con specchi d'acqua, come laghi, le trovo un po' noiose, sono un po' tutte uguali, mentre sfruttare la vita che pullula nella città rende i riflessi sicuramente più vivi, inattesi a volte sorprendenti.

Individuate qualche pozzanghera (chi l'avrebbe mai detto che poteva esserci utile!), girate intorno ad essa, osservate i riflessi, alzatevi e abbassatevi fino a trovare l'immagine che cercate.

Potete scattare includendo nella composizione solamente il riflesso, oppure potete includere anche parte del contesto attorno.

Non ci sono regole rigide nella fotografia, sperimentate continuamente, anche quando qualcuno deride le vostre foto.

Ricordate che non possiamo piacere a tutti, ancor più in fotografia dove gli aspetti emotivi dell'osservatore giocano un ruolo attivo nella comprensione dei segni.

Un ultimo consiglio, ma interessantissimo, è di scattare foto anche durante la pioggia (ma non è necessario) in quei giorni dove appare anche il sole.

E, mettendo la fonte di luce di fronte al vostro obiettivo riuscirete ad ottenere foto altamente evocative, contrasti forti, riflessioni davvero interessanti.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page