top of page

Un mattino di maggio


Nucleika mostra aurora bruno catania fotografia

Una domenica di maggio,questa, in cui ho potuto apprezzare il lavoro svolto dagli organizzatori del medphoto fest, i quali hanno consentito a Nucleika di vivere questa bella e nuova esperienza.

Questa domenica di maggio comincia presto, la temperatura è tipicamente primaverile, attendiamo le prime persone arrivare per osservare le candide e delicate opere di Aurora Bruno.

Il timore che non venga abbastanza gente c'è e ci accompagna.

Ben presto ogni perplessità viene messa da parte, la gente viene ed è molto più numerosa di quanto avessimo pensato.

Aurora incanta con le sue fotografie, espressioni di segni che provengono dalla mente e non dal soggetto fotografato, una fotografia, quella di Aurora Bruno fruibile anche dai non vedenti.

La fotografia intesa come segno non necessariamente grafico, bensì mentale; vicino ad ogni sua fotografia vi sono anche dei segni essi stessi fotografie, immagini tattili che donano al non vedente la possibilità di "vedere", "sentire" la fotografia di Aurora.

nucleika mostra arte vittorio graziano pippo pappalardo aurora bruno

La domanda che ha generato il lavoro di Aurora è stata: può un non vedente riuscire a "vedere" una fotografia? qual è il rapporto tra un non vedente e la società d'oggi fondata sull'immagine visiva? E' possibile far "vedere" una fotografia ad un cieco? Aurora risponde utilizzando le parole di una Fotografa Cieca Victorine Floyd Fludd convinta che " una buona forografia non viene da fuori, ma da dentro. E' come un amore."

La presenza di Vittorio Graziano e di Pippo Pappalardo ci onora e anche questa volta riceviamo da entrambi quelle parole, quelle esperienze, che servono pienamente a noi fotografi, e non solo.

La lectio magistralis di Pippo Pappalardo è incentrata sui segni e come sempre riesce a porre un nuovo mattoncino sulla costruzione del nostro vissuto.

L'ambiente che si respira è ricco di spunti, di idee e culture diverse, si parla di fotografia! Ma non solo, anche di arte, ci si confronta, si cresce.

La mostra "un mattino di maggio" di Aurora Bruno sarà visitabile

dal 16 al 19 maggio 12:00 - 18:30

dal 23 al 27 maggio 12:00 - 18:30

Presso l'Art Gallery Nucleika via Umberto 145 Catania


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page