Uragano Etna Comics

June 7, 2016

Si è concluso domenica sera, con oltre settantamila visitatori, Etna Comics, il festival internazionale del fumetto e della cultura pop.

La kermesse che da sei anni ad oggi, colora il giugno della nostra bella Catania con fiumi di gente, dai più piccoli ai più grandi, un popolo di appassionati e curiosi hanno riempito per quattro giorni il centro fieristico delle ciminiere.

Un successo per organizzatori, visitatori ed espositori: un programma ricco di eventi tra autori, cantanti, attori, sceneggiatori, ospiti, disegnatori, editori, webstar e centinaia di cosplayer, c'è stato davvero tanto da vedere, ascoltare, comprare e fotografare.

Già dalla prima giornata del festival si respira grande entusiasmo, la prima serata è sold out con il concerto di Cristina D'Avena che fa tornare tutti bambini: guardandomi intorno, oltre alla delusione di qualcuno che non riesce ad arrivare nella zona del palco per la troppa affluenza, generazioni diverse ballano e cantano a squarciagola gli inni d'infanzia.

 

Le quattro giornate del festival procedono alla grande, sono colorate dalla fantasia e dall'audacia di tantissimi cosplayer che posano felici e fieri, per tutti coloro che chiedono fotografie con i beniamini dei loro fumetti preferiti.

Addentrandosi tra i padiglioni ci sono oltre 285 espositori tra fumetti, oggettistica, video games, aree dedicate a tornei e giochi di tutti i tipi: oltre settanta editori leader nel settore e più di 150 ospiti, tra cui fra gli special guest della domenica, c'è il “Genny Savastano” della serie Gomorra, l'attore Salvatore Esposito, che nell'area movie registra il tutto esaurito per il suo intervento.

Un week end lungo, ricco di eventi dai youtuber seguitissimi, a disegnatori leader, intere aree dedicate a giochi e editoria, lo spazio mostre che attira dai più grandi ai più piccini, esponendo personaggi cult come dylan dog, Julia e Candy Candy.

Ammirevole all'interno della manifestazione, anche l'impegno sociale a scopo benefico, presieduta dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, l'asta di beneficenza per la riqualificazione di Piazza Nettuno.

A concludere la coloratissima kermesse , come ogni anno, la grande sfilata dei cosplayer, che spedisce il vincitore Gaetano Vullo direttamente a New York.

Così dopo i ringraziamenti di rito di tutto lo staff Etna Comics, guidato dal direttore Antonio Mannino, l'appuntamento è rinnovato per il prossimo 1° giugno, per un festival sempre più colorato e ricco di eventi, una manifestazione che rende Catania a pieno titolo la città con uno dei festival del fumetto e della cultura pop più belli d'Italia. ;-)

A questo link troverete la gallery dei cosplay più originali, clicca qui

 

Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

April 17, 2019

December 9, 2016

December 5, 2016

November 24, 2016

November 7, 2016

Please reload

Archivio