top of page

foto super con iphone

1 Multiscatto

Forse non tutti sanno che tenendo premuto il tasto di scatto, il vostro iphone puo' trasformarsi in un ottimo strumento per catturare soggetti in movimento.

Infatti il telefono entrera' in modalita' multiscatto consentendo raffiche veloci.

Potrete cosi' immortalare i vostri figli che corrono veloci oppure o riprendere una moto mentre corre in gara potendo successivamente scegliere lo scatto migliore

2 Griglia

Probabilmente avrete sentito in giro che posizionare il vostro soggetto al centro della vostra fotografia non sempre (alcuni dicono quasi mai) e' la scelta piu' indicata per realizzare foto di livello superiore. (la cosidetta regola dei terzi)

Per poter essere guidati al rispetto della regola sopracitata puo' rendersi molto utile attivare la griglia sul vostro telefonino in modo che appaia sul display e vi guidi cosi' nel posizionamento del soggetto.

Per attivarla andate su impostazioni - fotocamera - griglia e switchate su on per renderla visibile

3 Auricolari

Vi starete domandando a cosa possano servire degli auricolari per ottenere delle bellissime foto?

Con gli auricolari apple potete scattare le vostre foto anche senza toccare il vostro telefonino premendo il tasto centrale dell'auricolare.

Sattare da "remoto" puo' tornare davvero utile in certe occasioni:

- quando volete che la foto sia perfettamente messa a fuoco e piu' nitida del solito,

appoggiate il vostro telefono su un supporto qualsiasi e scattate le foto senza toccarlo.

- quando volete scattare una foto ad una persona senza che se ne accorga, potreste poggiare il telefono su un tavolo e scattare senza che il "malcapitato" possa vedervi.

4 Panoramica

Volete stupire amici e parenti con foto panoramiche mozzafiato?

Bene l'iphone e' lo strumento giusto per realizzare delle meravigliose foto panoramiche con estrema facilita'.

La panoramica e' una foto composta da tante fotografie messe una accanto all'altra che consentono di ottenere foto molto ampie normalmente impossibili da realizzare con un singolo scatto.

Un altro aspetto da non sottovalutare e` che la foto, essendo una somma di tanti scatti, avra` una risoluzione piu` ampia e cosi`,qualora lo voleste, ottenere stampa piu` grandi.

Tutto cio` che dovrete fare e` aprire l'app per scattare le foto e scrollare col vostro dito fino ad arrivare all'opzione "panoramica".

A quel punto vi basta scegliere il punto di partenza, cliccare cominciare a spostare il telefono come vi viene indicato e quando sarete soddisfatti ricliccate ed il gioco e` fatto!

Se avete dei telefonini un po` piu` vecchiotti allora scaricate questa ottima app Autostitch.

5 Blocco AF/AE

L'ultimo trucchetto che voglio condividere con voi e` il blocco dell'autofocus e dell'esposizione.

Vi sara` capitato di mettere a fuoco un soggetto per poi perderlo immediatamente e ripetutamente cosi` da farvi impazzire vero?

Bene la soluzione e` molto semplice:

dopo aver inquadrato e messo a fuoco il soggetto che vi interessa tenete premuto sul display dove si trova il vostro soggetto da mettere a fuoco e subito apparira` un'etichetta gialla nella parte superiore del display con scritto "blocco AE/AF".

In questo momento il vostro telefono manterra` costante sia l'esposizione che la messa a fuoco sul soggetto desiderato, scattate tutte le foto che volete e per risbloccare tenete di nuovo premuto sul display e tutto tornera` come prima.

Allora che state aspettando prendete in mano il vostro iphone e continuate a ritrarre il mondo la` fuori, le emozioni che vi circondano e da oggi, spero, con qualche trucchetto in piu` nel vostro bagaglio di provetti fotografi!

Luigi Renzi


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page