top of page

Sulla composizione


Eccoci di nuovo insieme in questa settimana davvero impegnativa, stiamo allestendo il nuovo spazio espositivo che accoglierà tutti gli artisti più promettenti in Sicilia, contemporaneamente siamo presenti al salone del matrimonio a Catania "Sposami" e ovviamente scriviamo per voi facendo in modo di non perdere alcun articolo.

Detto questo, riprendiamo un po' il discorso sulla composizione e inquadratura che avevamo accennato la settimana scorsa. Quando osserviamo il mondo intorno a noi i nostri occhi si focalizzano su un punto lasciando tutto il resto fuori fuoco anche se rimane (sfocata) la percezione di tutto quello che sta attorno al punto focale. Bene, quando scattiamo una fotografia le condizioni sono ben diverse, infatti (utilizzando l'oculare e non il display che sconsiglio vivamente) quando poggiamo il nostro occhio e guardiamo attraverso la macchina fotografica concentriamo il nostro sguardo su una porzione rettangolare del reale e tutto intorno vi è oscurità. Questa differenza che può sembrare banale, è molto importante perché "costringe" la nostra mente a concentrarsi su ciò che viene riportato all'interno di quel rettangolo (dico rettangolo perché il formato più comune, il 3:2, è di forma rettangolare) e quando guardiamo una porzione di realtà costretta da dei lati il nostro sguardo inizia a saltellare di qua e di là cercando i punti di interesse, per questo motivo riuscire a creare una composizione interessante è la base per poter creare belle foto.

E per quanto possa sembrare strano, le linee geometriche all'interno di quel rettangolo influenzano la nostra mente. Giusto per generalizzare si può affermare che linee verticali trasmettono un senso di potenza, affidabilità, sicurezza. Linee orizzontali ingenerano sensazioni di pace, serenità e tranquillità. Le linee oblique o leggermente curve invece generano tensione, si può dire che sono linee irrisolte. Questi sono principi generali che funzionano, ma non sempre, infatti ricordate sempre, impariamo a conoscere le regole per essere in grado di romperle consapevolmente. Per oggi terminiamo qua, vi aspetto martedì prossimo.

Un caro saluto.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page