top of page

Radicepura Garden Festival


Oggi 21 marzo presso il coro di notte all'interno del monastero dei Benedettini si è tenuta la conferenza stampa del primo Radicepura Garden Festival che verrà inaugurato il 21 aprile presso Radicepura a Giarre.

Il festival avrà una durata di sei mesi fino al 21 ottobre 2017, sarà una grande occasione per la nostra Sicilia. In Italia non esiste un festival di tale portata come quello organizzato dagli imprenditori Venerando e Mario Faro.

La conferenza comincia, come di consueto, leggermente in ritardo in una sala gremita di persone, dagli addetti ai lavori, ai giornalisti e funzionari del turismo in Sicilia.

I relatori della conferenza sono il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione, Antonello Cracolici assessore regionale dell'agricoltura, Anthony Barbagallo assessore regionale del turismo, sport e spettacolo, Angelo d'Anna sindaco di Giarre, Venerando e Mario Faro fondatori di piante faro e fondazione Radicepura, Pablo Georgieff direttore artistico del Radicepura Garden Festival, docente dipartimento agricoltura alimentazione e ambiente.

Il progetto che ruota attorno al Garden Festival propone un'idea innovativa per la nostra terra, una proposta che possa racchiudere il desiderio di arte e cultura che anima le nostre terre sempre più proiettate verso iniziative che valorizzino quanto di più buono offre la Sicilia.

La bellezza, il gusto, la natura da riscoprire saranno i protagonisti dell'iniziativa. "Siamo animati dalle bellezze come valore attrattivo, il festival aiuta la Sicilia ad avere rispetto per la terra e quindi per noi stessi" interviene l'assessore Cracolici.

"Il festival è un grande evento turistico/culturale, prima di riuscire ad organizzarlo abbiamo osservato tutti Garden Festival del mondo, l' iniziativa vuole dare un messaggio forte e diverso. Nel nostro piccolo la Sicilia può essere un luogo per valorizzare Arte e Natura" aggiunge Mario Faro che poi continua "insieme all'assessorato potremo fare del bene alla Sicilia portando sempre più turisti e farli ritornare".

"Mi auguro che questa manifestazione possa essere una grande forza attrattiva" Conclude Giuseppe Castiglione, "quando parliamo di agricoltura parliamo di una grande ricchezza, ma non significa parlare solo d'agricoltura, ma anche paesaggio, ambiente."

"La realtà di Radicepura (Garden Festival) sarà un'altra EXPO non a Milano, ma qui da noi in Sicilia."

"In Italia non esiste alcun riferimento di tale portata".

Il Radicepura Garden Festival ci incuriosisce senz' altro e vedere quanto entusiasmo ruoti intorno a questa iniziativa non può che riempire il cuore di noi siciliani ansiosi e desiderosi di quel risveglio culturale che città come Catania e la Sicilia tutta richiedono a gran voce.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page