Workshop

Sogni e Arteterapia

Workshop sogni e Arteterapia

Introduzione

Workshop sogni e Arteterapia

L’arteterapia è una disciplina che consente, grazie alla mediazione dello strumento artistico, la conoscenza profonda del mondo interno dell’individuo, promuovendo così la possibilità di espressione creativa che è in ognuno di noi. Utilizzare l’arte per comunicare significa trovare un canale non verbale per dare vita e forma alle emozioni e ai quei sentimenti inespressi che con il mero controllo razionale della parola non riusciremmo a far emergere.

Potremmo dire che l’arteterapia, più che una disciplina del sapere è una modalità di entrare in relazioni con l’altro e con parti nascoste di sé, bypassando la parola. oltre all’utilizzo dei materiali e delle tecniche proprie dell’arte, ciò che ci interessa è l’ascolto, il silenzio e l’intuizione, portando alla consapevolezza e valorizzando l’esperienza soggettiva.

Obbiettivo

Lo scopo dei due incontri è fare entrare in contatto i partecipanti con questo affascinante strumento, dare una prima infarinatura di quelli che sono i materiali e le tecniche utilizzate, sperimentando in prima persona ciò che signi ca fare arteterapia, all’interno di un contesto gruppale in grado di promuovere il confronto e l’incontro con l’altro. Il tema sul quale lavoreremo nelle due giornate sarà il sogno, quindi il racconto e la rappresentazione grafica e plastica delle immagini oniriche o fantastiche che nascono dall’inconscio.

Curatrice deL Workshop

Dottoressa eleonora Calagreti, vive a bologna e lavora tra l’emilia romagna e le Marche, come psicoterapeuta di formazione clinica ad indirizzo psicodinamico.

È referente della scuola di psicodramma analitico, istituto Mosaico, della provincia di pesaro e urbino, dove conduce stage di bioenergetica e presentazioni dello psicodramma analitico. Lavora anche come Arteterapeuta, conducendo stage presso scuole, tra cui quella italiana di Istanbul “ Marco polo”.

Bibliografia

- Amati u. (1996) Arte, terapia e processi creativi, borla
- barilli r. (1984), L’arte contemporanea. da Cezanne alle ultime tendenze,
Feltrinelli
- bonito oliva A. (1987) Antipatia. L’arte contemporanea, Feltrinelli
- Campbell J. (200), Attività artistiche in gruppo, erickson
- Case C., dalley t. (2003), Manuale di arteterapia, Cosmopolis
- Freud s. (1899) L’interpretazione dei sogni, bollati boringhieri
- grignoli L. (2016) Fare e pensare l’arteterapia, Franco Angeli
- sicurelli r. (2001), tecniche per la creatività artistica visiva, erickson

Programma

Prima giornata

- Breve introduzione teorica sul signi cato del sogno e sulla produzione pittorica degli artisti che l’hanno messo al centro della loro opera

- esercizi di riscaldamento e socializzazione
- Produzione grafico/pittorica
- verbalizzazione e condivisione del materiale emerso

Seconda giornata


- esercizi di riscaldamento con particolare attenzione all’ascolto dell’altro - Esercizi gra co/pittorici, espressivi e mandala di gruppo

- Utilizzo del mezzo teatrale/psicodrammatico per la rappresentazione di un sogno scelto dai partecipanti

- verbalizzazione e condivisione

Calendario

il workshp si terrà l’ 8 e il 9 Aprile 2017 dalle ore 15 alle ore 18:30.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Minimo di partecipanti al workshop è di 5 persone massimo 15 persone.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione per le due giornate di workshop è di 50,00 € come contributo per la copertura delle spese organizzative.
L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 6 Aprile 2017, presso la sede nucleika.

Regole del Workshop

Durante lo svolgimento del workshop, il partecipante è tenuto ad una condotta in buona fede, costruttiva e rispettosa degli altri partecipanti e dello staff.
Non saranno tollerati comportamenti razzisti e/o discriminatori in base a sesso, disabilità sica, religione, politica o altri convincimenti. tali comportamenti possono portare all’esclusione immediata dal corso a sola discrezione dello staff nucleika.

Ogni comunicazione relativa a cancellazione può essere indirizzata dal partecipante alla mail: info@nucleika.it info per eventuali chiarimenti : www.nucleika.it - tel +39 095 093362 

Destination Wedding Photographers

Nucleika © 2016 | Destination Wedding Photographer in Sicily - Europe - Italy - Worldwide - Firenze - Roma - Taormina - Catania Fotografo di Matrimonio, eventi, pubblicità in Sicilia, Catania  Nucleika è un marchio registrato concesso in uso da Arteyde tutti i diritti sono riservati, è espressamente vietato l'uso di qualsivoglia contenuto all'interno del sito se non espressamente concesso dal gestore, o dal propietario info@nucleika.it - via Umberto 145 Catania