Domande frequenti

Abbiamo creato un'ampia gamma di domande e risposte frequenti che vengono poste dai nostri clienti.

Sentitevi liberi di mandarci un'email se non trovate le risposte che cercate per il vostro matrimonio.

 

Consegni tutte le foto del giorno del matrimonio?

No, non tutte. Eliminiamo tutte le foto duplicate, gli scatti fotografici di prova, le fotografie risultanti fuori fuoco, foto con brutte espressioni e altre immagini che non farebbero altro che diluire il lavoro.

Scartare le fotografie come illustrato sopra è un compito abbastanza lungo e noioso e non ci aspettiamo che siate voi a farlo.

Vi verranno consegnate circa 1000 fotografie

 

Lo studio Nucleika offre anche il servizio di Videografia?

Si. Il nostro studio fotografico si avvale dei migliori e più premiati videografi d'Italia

 

Lo studio Nucleika ha già lavorato nelle locations del mio matrimonio?

I nostri servizi fotografici si sono svolti in centinaia di Locations, per cui è probabile che già conosciamo i luoghi delle vostre nozze.

Qualora non fossimo mai stati nella location da voi scelta, faremo un sopralluogo per essere sicuri di conoscere i luoghi migliori dove poter scattare delle belle fotografie.

 

Vi occupate anche di destination wedding? Ci saranno dei costi aggiuntivi riferibili alla destination wedding photography?

Si. realizziamo servizi fotografici in tutte le parti del mondo, siamo pronti ad accompagnarvi ovunque lo vogliate.

La nostra offerta di destination wedding prevede un'aggiunta sui costi relativi al viaggio e al pernottamento. Il costo aggiuntivo è sempre variabile in base al periodo di prenotazione per il viaggio e per il Bed and Breakfast.

 

Offrite pacchetti a ore?

Preferibilmente no, ma non lo escludiamo a priori; ogni matrimonio verrà valutato caso per caso

 

Lo studio fotografico Nucleika si occupa anche di fotografia di ritratto, foto individuali, foto pubblicitarie e di reportage?

Si. Abbiamo un'ampia esperienza in tutti i settori della fotografia, puoi contattarci cliccando qui.

 

Lo studio si occupa anche di foto di eventi in genere, come gli eventi aziendali?

Si. Realizziamo ogni genere di fotografia d'evento dal matrimonio all'evento aziendale

 

Domande sullo stile e la qualità delle fotografie

 

Qual è l tua filosofia riguardo alla fotografia?

La fotografia è il nostro pane quotidiano, la nostra passione ed infatti abbiamo grande rispetto verso di essa e verso i clienti che scelgono noi per immortalare il loro giorno più importante, il giorno del matrimonio.

Non amiamo essere i registi, o i direttori del giorno delle nozze, ma dei semplici osservatori che rimangono ai margini dell'evento senza interferirvi, in questo modo possiamo immortalare tutti i momenti del matrimonio in modo discreto e spontaneo.

Siamo convinti che quando riguarderete, anche a distanza di anni, le vostre fotografie rivedrete le vere emozioni di quel giorno.

Il nostro è un vero reportage, non amiamo le pose anche se, qualora gli sposi lo desiderino, possiamo prevedere degli scatti posati nel momento che intercorre fra la chiesa e la location.

 

Qual è lo stile dello studio fotografico?

Lo studio Nucleika, attraverso studio e ricerca, ha creato un nuovo stile fotografico mai visto in un matrimonio.

Questo nuovo modo di vedere alla fotografia di matrimonio ha consentito di unire tre stili ben diversi e definiti tra loro, il reportage, la moda e il cinema.

Attraverso questa fusione di stili, Nucleika ha saputo creare qualcosa di nuovo e fresco.

Siamo orgogliosi del nostro modo di lavorare, non ci definiamo soltanto fotografi, ma un po' anche artisti che cercano, attraverso una visione particolare, di riuscire ad interpretare nel miglior modo possibile ogni evento cui partecipiamo.

 

Posso vedere un lavoro intero realizzato da voi?

Certamente si. Consigliamo sempre alle persone che conosciamo di osservare non solo il best of dei fotografi, ma anche dei lavori finiti...potrebbe succedere di vedere tante belle foto senza rendersi conto realmente delle capacità del fotografo (potrebbe scattare una sola bella foto a matrimonio e riempire un album con una collection di più matrimoni)

Potete farvi un'idea cliccando nella nostra galleria, o meglio ancora venendo presso il nostro studio.

 

La location che ho scelto per il ricevimento di nozze è molto buia, riuscite a scattare anche in condizione di bassa luce?

Abbiamo realizzato i nostri reportage matrimoniali nei luoghi più bui, una volta anche in una grande grotta! Quindi non dovete preoccuparvi.

Utilizzeremo, quando necessario, dei flashes per supportarci nel nostro lavoro e anche nei luoghi in cui non può essere utilizzata la nostra luce di supporto, utilizzeremo le nostre macchine fotografiche equipaggiate con obiettivi estremamente luminosi.

 

Ci sono differenze fra i fotografi dello studio Nucleika?

No. Abbiamo lavorato tutti duramente per riuscire ad ottenere uno stile unico e riconoscibile e renderlo ottenibile da tutti i fotografi dello studio.

Ogni scatto subisce più controlli di qualità all'interno della nostra filiera produttiva, così da garantirvi il risultato che voi vi aspettavate dal nostro studio.

Parleremo insieme dei dettagli e dei gusti che avete per le fotografie in modo da cucire il servizio su di voi e l'unica sorpresa che avrete sarà la gioia nel rivedervi nei nostri scatti.

 

Domande sulla post produzione delle foto

 

 

Il fotoritocco viene effettuato su tutte le fotografie?

Si. la post produzione viene realizzata foto per foto utilizzando le nostre migliori tecniche per rendere ogni scatto fotografico una gioia per gli occhi dei nostri clienti.

Significa che su ogni fotografia (ricordate che ne consegnamo circa 1000) vengono effettuate delle lavorazioni che riguardano la correzione colore, aggiustamenti dell'esposizione,bianco e nero selettivo, aggiustamenti sulla chiarezza, sulla mappatura dei toni ed altre correzioni.

 

Cosa significa foto ritocco per il vostro studio?

Realizziamo la post produzione di base dando il nostro unico ed inconfondibile tocco.

Se necessario effetuiamo anche post produzione avanzata come rimozione macchie, borse sotto gli occhi, occhiaie, il tutto per rendere le vostre foto le migliori foto che potete pretendere.

Siamo pronti anche al foto ritocco più estremo, come rimozione di oggetti o sostituzioni di sfondo, ma ciò richiederà un piccolo costo aggiuntivo.

 

Le foto vengono scattate in raw o in jpeg?

Le fotografie vengono scattate in raw, anche se questo comporta maggiori spazi di stoccaggio foto, poiché, così, avremo la massima flesibilità quando dovremo postprodurre il vostro lavoro.

 

Domande sul giorno del matrimonio

 

C'è un limite all'orario di lavoro?

No. Non cè alcun limite (o quasi) facciamo anche dei pacchetti a ore, ma preferibilmente vorremmo, come fotografi, essere presenti dal primo momento delle vostre nozze fino all'ultimo.

Quindi preferiamo arrivare a casa della sposa quando arriva il/la make up artist, in questo modo potremmo scegliere il punto migliore per lo svolgimento del trucco sposa e non perderemo nessun momento del giorno del matrimonio.

Nei matrimoni che si svolgono di mattina chiediamo un pagamento aggiuntivo, qualora desideraste continuare a fare foto dopo l'evento.

Questo perchè non ci sarà solo un fotografo, ma un team di lavoro per cui abbiamo dei costi da sostenere, e più foto richiedono più post produzione.

 

Nel mio matrimonio c'è un buco orario di qualche ora, posso avere uno sconto sul prezzo?

Purtroppo no. Tutti i fotografi a disposizione lavoreranno l'intero giorno e saranno a disposizione degli sposi, non sarà possibile tornare in studio durante il buco temporale.

 

Qualora scegliessi un pacchetto ad ore quanto costerà in più il servizio fotografico?

Se il tempo in più si aggira intorno ai 30 min allora non faremo nessun rincaro sul contratto matrimoniale siglato.

Qualora, invece, verrà superata la mezz'ora cercheremo di accordarci con la coppia di sposi.

 

Prevedete anche una sessione di scatti fotografici a casa dello sposo?

Se la coppia di sposi decidono di avere qualche ricordo della preparazione dello sposo, allora uno dei nostri fotografi si sposterà dalla casa sposa per andare dallo sposo un'ora circa prima che lui esca da casa sua.

In questo modo un fotografo resterà a casa sposa, mentre un altro andrà dallo sposo per poi riunirsi tutti in chiesa.

Il prezzo non varia, ma se casa sposo è davvero lontana rispetto a quella della sposa, allora potremmo prevedere un costo aggiuntivo.

 

Domande sulla sessione foto di fidanzamento

 

Realizzate anche foto di fidanzamento prima del matrimonio?

Si. le foto di fidanzamento vengono effettuate massimo entro le 8 settimane prima del matrimonio.

In questo modo saremo in grado di consegnarvi questa parte di lavoro prima del giorno del vostro matrimonio.

Sarà necessario un giorno intero per realizzare questi scatti di fidanzamento, ci sposteremo in più locations.

Qualora la richiesta del cliente prevede luoghi fuori dalla provincia di Catania, allora sarà necessario calcolare ulteriori spese come il trasporto ed eventuale pernottamento.

 

Possiamo prevedere le foto di fidanzamento in un week end?

Preferibilmente no. Quasi tutti i matrimoni si svolgono nel week end, per cui verrebe molto difficile conciliare entrambe le cose.

Consigliamo, invece, di concordare con noi un giorno fuori dal week end.

Qualora si rendesse imprescindibile un giorno del fine settimana, cercheremo in tutti i modi di fare il possibile per accontentare la nostra coppia di sposi.

 

Quante foto consegnate per la sessione di fidanzamento?

Di solito consegnamo da 50 a 100 foto e la durata dello shooting fotografico sarà di circa 3 ore.

Questi sono numeri assolutamente indicativi, poiché potrebbero variare in base agli eventi che accadono quel giorno.

 

Dopo quanto tempo potrò avere le mie foto di fidanzamento?

Le foto vi verranno consegnate non oltre le 4 settimane dallo shooting, qualora aveste bisogno di tempi più brevi dovremo concordarlo assieme e ci sarà un costo aggiuntivo di 100 Euro.

 

Domande sugli album, sulle stampe e sui libri

 

Dopo quanto tempo riceverò le mie foto e i miei albums?

Il tempo necessario per la consegna delle foto e degli album varia in base al lavoro da eseguire.

Normalmente non abbiamo mai impiegato più di un anno per le consege, anzi di solito riusciamo a consegnare l'intero lavoro matrimoniale nei primi 8 mesi dal giorno del matrimonio.

Se lo desiderate vi faremo avere una piccola anteprima fotografica del giorno delle vostre nozze.

 

Posso decidere le foto e l'impaginazione dell'album?

No, non potrai scegliere le foto. Anche se può sembrarti una cosa negativa ti assicuro, invece, che sarà la carta vincente per la riuscita del lavoro matrimoniale.

Seguiamo alcune regole della grammatica della narrazione per immagini e di impaginazione; fare scegliere a voi oltre che togliervi il pathos e l'emozione per la sorpresa, renderebbe il lavoro meno professionale ed interessante.

 

Avete più fornitori di album per la mia scelta?

Certamente si. Ci avvaliamo delle migliori aziende produttrici di album presenti sul territorio nazionale ed internazionale, inoltre ci serviamo anche dei laboratori di stampa con la migliore e più evoluta tecnica di stampa ad oggi disponibile.

Potrete scegliere fra una gamma vastissima di album, di rivestimenti ed interni; ogni album è interamente realizzato a mano, quindi altamente personalizzabile.

Offriamo anche la garanzia per la durabilità delle nostre stampe, infatti (conservate con cura) le vostre foto avranno una durabilità pressocchè illimitata.

 

Di quante pagine sarà il mio album?

Abbiamo 3 grandi famiglie di album.

Album classico, fotoalbum, coffetable book

l'album classico contiene 100 fotografie incollate su cartoncino con o senza velina

il fotoalbum contiene 160 fotografie incollate direttamente su cartoncino (volgarmente chiamato album digitale)

il coffetablebook è un prodotto più moderno e fresco, di dimensioni più ridotte, ma dalla capienza enorme ovvero 400 foto.

 

Posso decidere se avere più pagine per il mio album?

Si, ma dovremo applicare un costo aggiuntivo in base al numero di pagine che vorrai in più.

 

Realizzate anche quadri d'autore per le nostre nuove case?

Certamente si, abbiamo una vasta gamma di complementi d'arredo con voi come protagonisti.

Le possibilità anche in questo caso sono pressocchè infinite, potrete scegliere fra numerosi tipi di cornici, foto intelaiate, multiframe, oppure soluzioni più moderne come il plexiglass.

Tutte le stampe vengono realizzate su finissima carta fine art.

 

Potrò stampare anche autonomamente le foto del mio matrimonio?

Si potrai stampare le foto del tuo matrimonio anche autonomamente, poiché ti forniremo circa 1000 scatti fotografici, tutti editati uno per uno, alla massima risoluzione e liberi da diritti del fotografo.

In questo modo non sarai sempre costretta a tornare dal fotografo per fare ingrandimenti o regali a qualsivoglia persona.

Per i regali più importanti, o per arredare la vostra nuova casa vi suggeriamo di acquistare i nostri prodotti, poiché sono certificati e di massima qualità.

Acquistare delle tele, o delle foto da internet porta molto spesso a cocenti delusioni, infatti questi laboratori (sicuramente molto più econimici di noi) non badano affatto alla qualità del prodotto e alla resa, bensì ai numeri.

 

Consegnate i file raw?

No, non cosegnamo i file raw (non compressi) poiché scattiamo sempre con un'idea in testa che, per essere realizzata richiede sepre un po' di post produzione.

Solo in certi casi possiamo prevedere la consegna dei raw, ma solo dietro ad un costo aggiuntivo e con delle restrizioni su ciò che potete fare con questi file.

 

Cosa succede se perdo le mie foto?

Lo studio Nucleika non può tenere archivio di tutti i lavori che esgue.

Consigliamo sempre di effettuare due copie identiche di tutti i files su due hard disk diversi e da tenere separati.

Il primo potrebbe essere quello del computer di casa, mentre il secondo deve essere un hard disk esterno da conservare gelosamente e da non utilizzare.

Quella sarà infatti la vostra salvezza qualora dovesse rompersi l'hard disk con tutte le vostre foto.

 

Domande sull'attrezzatura

 

Che tipo di attrezzature utilizzate per il giorno del mio matrimonio?

Utilizziamo solo attrezzatura fotografica di prim'ordine.

Noi siamo convinti che non sia fondamentale avere sempre l'ultima macchina fotografica uscita sul mercato, ma sicuramente può essere d'aiuto.

Per vedere la lista completa clicca qui

 

Domande sui pagamenti

 

Quando vi considerate prenotati per la data del mio matrimonio?

La data del matrimonio viene bloccata per voi al momento della sottoscrizione del contratto ed il versamento del deposito

 

Quanti soldi dobbiamo versare ed in che modalità?

Per fermare la data del matrimonio oltre alla firma del contratto vi chiediamo un acconto del 30% sull'importo pattuito, un 40% prima del giorno delle nozze ed un 30% come saldo alla consegna del lavoro.

 

Che succede se si oltrepassa l'orario pattuito per gli scatti?

Qualora aveste scelto un pacchetto a ore, se si oltrepassa di solo mezz'ora non cambierà nulla.

Se, invece, si renda necessario impiegare più tempo allora ci sarà un costo aggiuntivo concordato preventivamente con gli sposi.

Consigliamo di prendere sempre il pacchetto all-day per una copertura fotografica totale.

 

Se vogliamo recedere dal contratto, una volta firmato, riceveremo indietro il deposito?

Purtroppo no. Il deposito che ci versate serve a tenere impegnata la data, che impedirà allo studio di poter trovare un altro lavoro in quel giorno.

Se invece viene cambiata la data del matrimonio, saremo in grado di usare il deposito per la nuova data?

Generalmente si, anche se è da vedere caso per caso

 

Fate delle offerte speciali? Per esempio nei matrimoni di domenica?

Generalmente non facciamo offerte speciali, il nostro impegno e tempo dedicato a voi sposi è identico in tutto il periodo dell'anno.

Durante le esposizioni e le fiere wedding prevediamo usualmente dei prezzi scontati

 

Accettate pagamenti con pos o altro?

Attualmente riceviamo i pagamenti in contanti, con assegno, o con bonifico bancario

 

 

Dicono di noi

Semplicemente unici...ogni foto è un'opera d'arte che trasmette l'emozione di un momento, mai foto uguali, mai ripetitivi...ogni scatto è un punto di vista unico e irripetibile...per un attimo s'incorniciano i sentimenti del fotografo e quelli del soggetto...questo rende un fotografo un vero artista, l'unicità del suo modo di guardare il mondo e di riuscire a trasmetterlo.

"Sally Lom"

Foto stupende, i migliori dei migliori... mai vista gente così appassionata per il proprio lavoro... serietà, professionalità, ma soprattutto gioia e un pizzico di pazzia, quel poco che serve a rendere le loro foto uniche!! Unconventional people.

 

                       "Veronica Mannino"

 

                              

Destination Wedding Photographers

Nucleika © 2016 | Destination Wedding Photographer in Sicily - Europe - Italy - Worldwide - Firenze - Roma - Taormina - Catania Fotografo di Matrimonio, eventi, pubblicità in Sicilia, Catania  Nucleika è un marchio registrato concesso in uso da Arteyde tutti i diritti sono riservati, è espressamente vietato l'uso di qualsivoglia contenuto all'interno del sito se non espressamente concesso dal gestore, o dal propietario info@nucleika.it - via Umberto 145 Catania