Aspettando l’estate

Estate & Benessere

parlare è un pò amare 

introduzione

E’ un ciclo di incontri a mediazione artistica per promuovere la consapevolezza e riflettere

sul tema specifico della comunicazione.

Gli incontri sono esperienziali e pertanto è prevista un’adesione attiva dei partecipanti, che saranno guidati dal conduttore nell’esplorazione del tema dell’incontro.

Per tale esplorazione il conduttore si avvale dell’utilizzo di tecniche artistiche, come ad esempio: pittura, ballo, fotografia, teatro, scrittura, etc. Il ciclo è composto da tre incontri, più la presentazione, ed è suddiviso in 3 tappe: 1 Riconoscere il proprio stile comunicativo;

2 Individuare alcuni nemici della buona comunicazione;

3 Accettare la propria unicità. Ogni incontro è auto-concludente quindi non è obbligatoria l’adesione all’intero ciclo (che comunque è consigliata per dare un senso di continuità al lavoro).

Ogni settimana si potrà partecipare ad un tema specifico ed è possibile inserirsi in qualunque incontro.

Per motivi di organizzazione è richiesta la conferma di adesione almeno 24 ore prima dell’incontro scelto. (per e.mail o per cellulare). Si consiglia abbigliamento comodo.

 

Cos’ il Counseling?

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di auto- determinazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni.

Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. (Tratto dalla premessa del codice deontologico di AssoCounseling)

 

Il Counseling Espressivo

Il counseling è un intervento di aiuto basato sull’ascolto accettante e sulla comunicazione empatica, offre supporto ad un altro essere umano con competenza ed autenticità.

Attraverso i colloqui di counseling si possono affrontare quei disagi quotidiani legati ai vari ambiti della propria vita e riconoscere la propira fragilità/forza, volta ad un miglioramento.

Il counseling espressivo (o art-counseling) è caratterizzato dall’integrazione di tutte le tecniche del colloquio di counseling mediato dalle tecniche artistiche.

E' un processo in cui si incontrano il linguaggio verbale e il linguaggio non verbale.

 

La comunicazione

Non possiamo farne a meno, che lo vogliamo o no: comunichiamo! Perchè anche i silenzi come l’immobilità, danno delle informazioni nostre intenzioni o idee.

Questo succede perchè la comunicazione avviene essenzialmente su due livelli: verbale e non verbale. Il linguaggio verbale è caratterizzato dal suo contenuto, per esempio una persona che dice “ti voglio bene” sta inviando un messaggio chiaro a livello semantico.

Attraverso l’espressione non-verbale invece possiamo individuare delle caratteristiche che danno un colore differente alla comunicazione verbale, a seconda di come viene detta qualcosa.

Questa coloritura la possiamo osservare attraverso il tono, la mimica, l’atteggiamento,

la distanza fisica, la gestualità etc.

Da questa prospettiva il messaggio verbale “ti voglio bene” può cambiare completamente di significato: immaginiamo due persone che se lo dicano tenendosi per mano e fissandosi negli occhi, oppure due persone che se lo dicano con un tono di voce sommesso, a denti stretti e fisicmente distanti.

Un’altra caratteristica di questi due livelli della comunicazione è data dal fatto che mentre il linguaggio verbale è prevalentemente consapevole, il linguaggio non-verbale

lo è meno o addirittura per certi aspetti è anche inconsapevole.

La persona che acquisisce consapevolezza sul proprio stile comunicativo e quindi sul proprio, personale ed unico, linguaggio verbale/ non-verbale può potenziare la propria assertività e quindi rafforzare la capacità di gestione di eventi che altrimenti sarebbero potenzialmente stressanti.

 

 

Programma del corso

Gli incontri avreanno la durata di due ore; le tematiche trattate saranno:

 

1° incontro : “Presentazione” (a conclusione sarà offerto un aperitivo sul luogo)

 

2° incontro : “Ogni fiore ha il suo profumo”. (Riconoscere il proprio stile comunicativo)

 

3° incontro : “Hai ragione tu, ma...”. (Riconoscere i propri limiti nella comunicazione: pregiudizi,

stereotipi, solitudine, orgoglio, vergogna, pigrizia, invidia, sfiducia, etc)

 

4° incontro : “Imperfetti e felici” (Imparare ad amare i propri difetti)

fornirsi di “Telo Mare” o “Materassino da Yoga”

 

Calendario

Gli incontri si terranno nel mese di Aprile e Maggio 2016 dalle 18.30 alle 21.00

(inizio ore 19.00) seguirà queste giornate:

 

1° incontro = 14 aprile 2016

 

2° incontro = 21aprile 2016

 

3° incontro = 28 aprile 2016

 

4° incontro = 5 aprile 2016

 

Curatore degli incontri

Giovanni Conte, è un Counselor e uno Storico dell’Arte, ha conseguito diploma di Counseling presso la scuola A.S.P.I.C. sede di Bologna, si è laureato presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

E' un professionista ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n.4 ed è iscritto nel registro di AssoCounseling.

La sua formazione è di tipo umanistica e si è sviluppata su due fronti:

da un lato il mondo dell’arte attraverso un percorso sia pratico che teorico,

dall’altro lato il counseling umanistico di Carl Rogers (master in counseling).

I due percorsi si incrociano e sfociano nel counseling espressivo.

 

Quota di partecipazione

Ogni incontro è auto-concludente quindi non è obbligatoria l’adesione all’intero ciclo (che comunque è consigliata per dare un senso di continuità al lavoro).

Ogni settimana si potrà partecipare ad un tema specifico ed è possibile inserirsi in qualunque momento del ciclo. Il costo di ogni incontro è di 10 euro.

Per motivi di organizzazione è richiesta la conferma di adesione almeno 24 ore prima dell’incontro scelto. (per e.mail o per cellulare).

Estate&Benessere è caratterizzato da un ambiente empatico ed accettante e promuove uno spazio per la crescita della consapevolezza individuale.

Si consiglia abbigliamento comodo.

Ogni incontro parte con un minimo di 8 iscritti.

per info contattare:

 

Giovanni Conte tel: 329 35 24 162 E.mail: gc.giovanni@gmail.com http://ilmiocounselor.jimdo.com

Nucleika tel :095/0933629 www.nucleika.it info@nucleika.it

 

Destination Wedding Photographers

Nucleika © 2016 | Destination Wedding Photographer in Sicily - Europe - Italy - Worldwide - Firenze - Roma - Taormina - Catania Fotografo di Matrimonio, eventi, pubblicità in Sicilia, Catania  Nucleika è un marchio registrato concesso in uso da Arteyde tutti i diritti sono riservati, è espressamente vietato l'uso di qualsivoglia contenuto all'interno del sito se non espressamente concesso dal gestore, o dal propietario info@nucleika.it - via Umberto 145 Catania