DICTION 1.0
WORKSHOP INTENSIVO DI DIZIONE E FONETICA
Docente: Micaela De Grandi
INTRODUZIONE
Un corso intensivo dedicato a chi desidera migliorare la dizione e perfezionare il modo di parlare, rivolto a professionisti, attori, insegnanti e a chiunque voglia eliminare difetti
di pronuncia, migliorare la propria voce e comunicare in modo più chiaro ed efficace. Al termine del corso i partecipanti acquisiranno le basi della dizione e della fonetica per continuare ad esercitarsi individualmente nel proprio contesto professionale o personale.
OBBIETTIVO
• Correggere errori di pronuncia e regionalismi;
• Migliorare l’articolazione delle parole e la fluidità;
• Apprendere le regole di fonetica per una corretta pronuncia dell’italiano; • Acquisire sicurezza nel parlare in pubblico e nella comunicazione verbale; •Imparare a respirare correttamente e a gestire l’emozione.
CURATORE DEL WORKSHOP MICAELA DE GRANDI
Attrice e regista siciliana, ha frequentato un corso professionale per attori indetto dall’Accademia d’Arte Drammatica
“Silvio d’Amico” ed ha iniziato la carriera di attrice con registi come Leo Muscato e Mario Missiroli. Ha preso parte alle Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa con registi del calibro di Peter Stein, J.P. Vincent, Walter Pagliaro.
Ha studiato voce e canto lirico e a Roma ha approfondito gli studi sul Metodo Strasberg. Trasferitasi a Palermo, ha lavorato in molti teatri della città e dal 2014 ha costituito l’Associazione Banned Theatre con la quale ha realizzato diverse regie al Teatro Antico di Segesta, al Teatro Greco di Tindari, per il Circuito dei Teatri di Pietra. Ha collaborato poi come regista e attrice con il Teatro Stabile di Catania e con il Teatro Biondo di Palermo. Vincitrice del Premio “Sicilia di scena” indetto dal Teatro Biondo di Palermo nel 2022 con lo spettacolo “Sconfinati” di cui è autrice, regista ed interprete.
PROGRAMMA DEL CORSO:
• Le basi della fonetica e dizione: suoni, vocali e consonanti
• Esercizi pratici di articolazione e respirazione
• Identificazione e correzione dei principali errori di dizione
• Tecniche per eliminare cadenze e inflessioni regionali
• Applicazione delle regole di dizione in discorsi, letture, presentazioni • Feedback individuali, suggerimenti ed esercizi personalizzati
CALENDARIO
Il workshop si terrà nei giorni 17-18-19 Gennaio 2025, presso lo studio art-gallery Nucleika. Ogni lezione ha una durata di ore 3 per un totale complessivo di 9 ore.
Venerdi 17 gennaio dalle 16:00 alle 19:00 Sabato 18 gennaio dalle 16:00 alle 19:00 Domenica 19 gennaio dalle 10:00 alle 13:00
Minimo di partecipanti al workshop è di 6 persone massimo 12 persone. Al fine corso verrà rilasciato
un attestato di partecipazione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per ciascun partecipante al workshop è di 140,00 € come contributo al workshop e per la copertura delle spese organizzative.
La quota di partecipazione può essere ripartita in due rate, 50% al momento dell’iscrizione, la restante parte il primo giorno di workshop, o integralmente pagata al momento dell’iscrizione.
L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 14 gennaio 2025,
personalmente presso la sede Nucleika.