INTRODUZIONE
L’uso di illustrare un testo compare in epoca antichissima, prevalentemente circoscritto nell’antico Egitto a opere di carattere religioso, in Grecia a testi scientifici e letterari in cui le immagini sono intercalate in modo funzionale al testo, senza una distribuzione regolare (Trattato delle sfere di Eudosso, 2° sec. a.C., Vienna, Nationalbibliothek). Con il passaggio dal rotolo al codice, questo sistema illustrativo non è abbandonato, ma la superficie regolare e il supporto pergamenaceo, che permette anche l’uso più consistente della pittura a tempera, originano nuove forme d’impaginazione, in cui l’i. diviene autonoma e svincolata dal testo; si sviluppa anche l’i. a registro, composta di immagini autonome giustapposte. Esigenze funzionali ed estetiche portano a suddividere la pagina in due parti distinte, una riservata al testo, l’altra all’i., che riceve ulteriore autonomia anche dall’incorniciatura. Si destina all’i. anche un’intera pagina, con una serie d’immagini disposte a registro (bibbie carolinge) o con l’i. di un unico soggetto (il ritratto dell’autore, in evangeliari, omeliari ecc., la scena della dedica o una sorta di titolo figurato dell’opera, come il motivo della fontana della vita in alcuni evangeliari carolingi). Si sviluppano, all’inizio soprattutto in ambito bizantino, l’i. marginale e l’iniziale istoriata. Nell’ambito dei testi liturgici un caso particolare è quello degli exultet, con le i. capovolte rispetto al testo, per poter essere viste sul testo srotolato. Testi scienti ci e narrativi (di carattere religioso o laico) si prestano più facilmente a i. letterali, ma è nella ricerca di una traduzione visiva di concetti astratti che l’i. medievale ha creato immagini allegoriche e simboliche, in un linguaggio iconografico autonomo rispetto al testo.
"Treccani"
OBBIETTIVO
Lo scopo è di realizzare un’illustrazione completa, partendo dall’idea al prodotto illustrato finito completo di colori e tutte le sfumature.
Aperto a chiuque abbia interesse e passione per il mondo dell’illustrazione.
CURATORI DEL WORKSHOP
IOLANDA PARMEGGIANI
Nata a Bologna e si è diplomata al liceo artistico Arcangeli, per poi frequentare il corso di Illustrazione alla Scuola internazionale di Comics a Reggio Emilia.
Lavora come artista, grafica e illustratrice. Dopo aver seguito un corso di specializzazione di After Effects si occupa anche di effetti speciali in cortometraggi animati.
GIUSEPPE SAITTA
Classe 90, illustratore proveniente dalla scuola internazionale comics di Reggio Emilia, appassionato di tutto ciò che riguarda carta, matita e colori.
Attualmente vivo a Catania mi occupo di photo-editing e shooting fotografici, le tecniche pittoriche che prediligo sono acquerelli,olio e tecniche digitali.
Da sempre appassionato di ciò che gravita intorno alle immagini.
Tra i tanti artisti che mi ispirano,diversi tra illustratori moderni e pittori del passato, passando da EsadRibic, Fiona Staples noti nome del mondo del fumetto contemporaneo fino a pittori indelebili come Dalì.
CALENDARIO
Il workshop si terrà nei giorni 21-22-23-24-25 Febbraio 2018, presso lo studio art-gallery Nucleika.
Ogni lezione ha una durata di ore 3, dalle 15:00 alle 18:00, per un complessivo di 15 ore.
Minimo di partecipanti al workshop è di 5 persone massimo 15 persone.
Al fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
MATERIALI DA UTILIZZARE
Materiale fornito da Nucleika: fogli di carta A4, matite grafite, gomme e blocknotes Materiale individuale: fogli acquerello, pennelli e acquerelli
PROGRAMMA
FILE A: strumenti base del disegno
21.02.2018 - Lezione 1 Basi del disegno:
• sintesi della figura tramite forme e solidi • piani
• luci, ombre e chiaroscuro
Disegni con prove di costruzione da fare a casa
22.02.2018 - Lezione 2
Scelta del soggetto del disegno:
• figura umana
• mondo animale e natura • mondo fantastico
File B (guardare insieme ai ragazzi): strumenti, basi del colore, spiegazione di due tecniche per la realizzazione del progetto: pastelli colorati e acquerello)
Schizzi da fare a casa sul soggetto scelto da portare alla terza lezione
23.02.2018 - Lezione 3
Visione del soggetto scelto e spiegazioni delle tecniche:
• pastelli colorati • acquerelli
Prove colore da fare a casa
24.02.2018 - Lezione 4
Inizio colorazione della tavola
Illustrazione da continuare a casa
25.02.2018 - Lezione 5
Completamento colorazione della tavola
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per ciascun partecipante al workshop è di 150,00 € come contributo al workshop e per la copertura delle spese organizzative.
La quota di partecipazione può essere ripartita in due rate, 50% al momento dell’iscrizione, la restante parte il primo giorno di workshop, o integralmente pagata al momento dell’iscrizione.
L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 16 Febbraio 2018, personalmente presso la sede Nucleika.
REGOLE DEL WORKSHOP
Durante lo svolgimento del workshop, il partecipante è tenuto ad una condotta in buona fede, costruttiva e rispettosa degli altri partecipanti e dello staff. Non saranno tollerati comportamenti razzisti e/o discriminatori in base a sesso, disabilità sica, religione, politica o altri convincimenti.
Tali comportamenti possono portare all’esclusione immediata dal corso a sola discrezione dello staff Nucleika.
Il partecipante utilizzerà parte di propria attrezzatura.
Nucleika mette a disposizione attrezzatura integrativa e materiali.
L’eventuale danneggiamento di tali attrezzature da parte del partecipante dovrà essere immediatamente risarcito a Nucleika.
Nucleika esclude ogni responsabilità derivante dalla condotta e comportamento di ciascun partecipante che possa recare danni a cose o persone (anche Terzi) durante lo svolgimento del corso.
CANCELLAZIONE
Nucleika è tenuta a comunicare tempestivamente al partecipante eventuali cambiamenti. Minimo di partecipanti al workshop è di 5 persone massimo 15 persone.
Nel caso di non avvio del workshop Nucleika è tenuta a darne immediata comunicazione al partecipante ed a procedere al rimborso integrale della sua quota di partecipazione. In nessun caso Nucleika sarà responsabile di eventuali costi indiretti sostenuti dal partecipante al di fuori della quota di partecipazione.
Il partecipante mantiene il diritto di cancellare la sua iscrizione, ma comporterà il rimborso del 50% della quota di partecipazione, ed il restante 50% sarà trattenuta da Nucleika come rimborso per le spese organizzative no ad allora sostenute.
Ogni comunicazione relativa a cancellazione può essere indirizzata dal partecipante alla mail: info@nucleika.it
info per eventuali chiarimenti : www.nucleika.it - tel +39 095 093362