IOM sta per Istituto Oncologico del Mediterraneo una grande struttura che si avvale dei migliori professionisti in grado di seguire tutte le cure necessarie ai pazienti, evitando così i cosidetti viaggia della speranza.
I medici specializzati possono avvalersi di strumenti di ricerca avanzati, gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia volta alla cura dei tumori.
Lo IOM si avvale anche di un reparto di anatomia patologica e biologia molecolare dove i professionisti svolgono le loro attività di studio e ricerca, mettendo a disposizione del territorio siciliano analisi per l'uso dei farmaci "bersaglio".
All’interno dell’Istituto sono presenti le unità operative di oncologia medica, di onco – ematologia con una sezione dedicata ai trapianti di midollo osseo, di chirurgia (oncologica, toracica, senologica, neurochirigia, urologia, otorinolaringoiatria), un reparto di terapia intensiva post operatoria. Inoltre sono attivi ambulatori polidiagnostici e servizi: laboratorio di analisi, diagnostica per immagini, anatomia patologica, ginecologia, dermatologia, farmacia.