"un mattino di Maggio"
Domenica 15 Maggio alle ore 11 verrà inaugurata la personale di
Aurora Bruno, giovane e talentuosa fotografa catanese, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, tormento e strazio profondo di ogni creativo.
Gli artisti come Aurora sono inafferabili, guardano altrove, sono artisti appunto.
Chi sono:
• Parlo poco, ascolto tanto, rifletto troppo;
• Voglio raccontare in ‘silenzio’;
• La confusione è una mia compagna di viaggio;
• Scorgo attimi che vorrei immortalare, ma che spesso non ho il coraggio di ‘rubare’;
• Penso che esistano immagini chiacchierone, che parlano troppo, e immagini silenziose, alle quali basta saper tendere l'orecchio e ti sapranno raccontare le storie più interessanti;
• Considero la macchina fotografica un mero strumento che utilizzo per esternare una mia visione interiore;
• Sono perennemente insoddisfatta dei miei lavori e continuamente in attesa di stimoli e di ispirazioni.
Aurora Bruno nasce a Catania,
il 6 Febbraio del 1992.
I suoi studi, avvenuti presso il liceo Principe Umberto di Savoia e conclusisi con ottimi risultati, accostano alle discipline scientifiche, le lingue:
Inglese, Francese e Tedesco.
Nel 2011, dopo il diploma, la sua indole artistica la porta a scegliere l’Accademia di Belle Arti di Catania, dove frequenta il corso di Arti Tecnologiche e consegue il diploma accademico nel Marzo 2014 con il massimo dei voti, più una particolare menzione di merito.
Attualmente iscritta al 2° anno del biennio specialistico in Fotografia, divide il suo tempo tra studio e ricerca, lavori personali e collaborazioni, sempre nell’ambito della fotografia e del video.
Considera la fotocamera puramente un mezzo che le permette di esprimere concetti, sensazioni e una consapevolezza che sta maturando
sempre più col passare del tempo.
Non è mai pienamente soddisfatta dei suoi lavori, sostiene, citando Sagmeister:
“Obsession make my life worse, and my work better”.
Dal 2012 partecipa a svariate mostre collettive, con tappe a Catania, Palermo, Siracusa, Erice, Grammichele, Mineo, Misterbianco e Biancavilla, con progetti fotografici e video.
Tra le più recenti: la mostra itinerante “Chiamateci Streghe”, con l’installazione Perché lo hai fatto? e Art Factory 2015 alla quale partecipa con parte
dell’installazione Un mattino di Maggio.
Cura la regia del cortometraggio Fragility, 1° classificato nella categoria ‘Video di genere narrativo’ nel Contest “Rev-U” e si aggiudica il 1° Premio Miglior Portfolio nel concorso di lettura portfolio del Med Photo Fest 2015, con il portfolio fotografico Un mattino di Maggio.