“SHOT”

Workshop di Storyboard cinematografico

Docente: Cristian De Mattheis

INTRODUZIONE

CHE COS’È LO STORYBOARD
Lo storyboard è, letteralmente, la versione disegnata delle scene che poi andranno a comporre un’opera audiovisiva. Se la sceneggiatura racconta attraverso le parole, lo storyboard ci mostra la storia narrata con immagini disegnate su carta.

Lo storyboard, quindi, illustra inquadratura dopo inquadratura, quello che verrà girato sul set. Ecco perché esso appare come un vero e proprio sentiero di regia, sul quale vengono già resi noti i movimenti della macchina da presa, la cui direzione è sovente indicata attraverso frecce disegnate.

Lo storyboard, tuttavia, non è utile solamente alla successiva regia, ma anche a rendere chiara l’atmosfera che il regista vorrebbe evocate attraverso le immagini del suo film.

OBBIETTIVO
La comprensione e l’applicazione dello storyboard nelle produzioni cinematografiche, attraverso esempi pratici esercitazioni e infine la realizzazione di una sequenza tratta da una vera sceneggiatura.

CURATORI DEL WORKSHOP CRISTIAN DE MATTHEIS

Inizia la sua carriera nel cinema nel 1995 con l’attività di Designer e Storyboard Artist collaborando con registi internazionali del calibro di Tsui Hark, Anthony Minghella, Julie Taymor, Martin Scorsese, Mel Gibson e registi italiani fra i quali Alberto Negrin, Liliana Cavani, Ricky Tognazzi, Gianluca Tavarelli, Giacomo Battiato, Kim Rossi Stuart.

Nel 2001 diventa assistente alla regia lavorando per diverse fiction televisive tra le quali “Doppio agguato” di Renato De Maria e “Distretto di polizia 4” di Monica Vullo.
Nel 2007 esordisce come primo aiuto regista nel film “Milano Palermo - Il ritorno “ di Claudio Fragasso.

Dal 2008 inizia la sua carriera di regista firmando la seconda unità di serie televisive molto popolari quali “RIS 5-Delitti imperfetti”, “Intelligence”, “RIS-Roma”, le due stagioni del “Il Tredicesimo Apostolo”, “Le mani sulla città”, “Squadra mobilie 2” e per Rai Uno la serie “Questo nostro amore”.

Ultimamente ha diretto il film “Un Amore così grande” con la partecipazione straordinaria del trio canoro “Il Volo” nella loro prima apparizione cinematografica, il film distribuito da Medusa ha ricevuto nel 2018 il premio del pubblico WorldFest di Houston.

CALENDARIO
Il workshop si terrà nei giorni 24-25-26 Gennaio 2020,
presso lo studio art-gallery Nucleika.
Ogni lezione ha una durata di ore 4 per un totale complessivo di 12 ore.

Venerdi 24 gennaio dalle 15:30 alle 19:30

Sabato 25 gennaio dalle 9:30 alle 13:30

Domenica 26 gennaio dalle 9:30 alle 13:30

Minimo di partecipanti al workshop è di 10 persone massimo 15 persone. Al fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA

GIORNO 1

IL DISEGNO NELLO STORYBOARD:
- Introduzione. “shot!” - sparare o inquadrare?

- il lavoro dello Storyboard artist
- Elementi base del disegno. La prospettiva, la teoria delle ombre, la figura umana
in movimento.
- La sintesi nel disegno dello storyboard.
- Costruzione dello spazio cinematografico, la percezione visiva, composizione

del quadro, messa in scena.

GIORNO 2

ELEMENTI DI GRAMMATICA FILMICA:
- I campi e i piani. Riprese statiche. Campo e controcampo.
- I movimenti di macchina da presa (MDP) nello storyboard, l’uso delle frecce,

il “template”, il testo nello storyboard.
- La regola dello scavalcamento di campo. Posizionidella macchina da presa.

- Angolazioni della macchina da presa. Le riprese in movimento. Gli obiettivi.

GIORNO 3

LABORATORIO:
- Realizzazione di uno storyboard tratto da una sceneggiatura cinematografica

originale, con dialoghi scene d’azione ed effetti digitali.

STRUMENTI RICHIESTI PER PARTECIPARE AL WORKSHOP 

Matite (o portamine) HB, 2B, e 5b, gomma per cancellare.

Durante il workshop verranno utilizzati esempi di storyboards realizzati dal docente e da altri artisti. Proiezioni di sequenze cinematografiche, esercitazioni pratiche e verifiche.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per ciascun partecipante al workshop è di 150,00 € come contributo al workshop e per la copertura delle spese organizzative.
La quota di partecipazione può essere ripartita in due rate, 50% al momento dell’iscrizione, la restante parte il primo giorno di workshop, o integralmente pagata al momento dell’iscrizione.
L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 21 gennaio 2020,
personalmente presso la sede Nucleika.

REGOLE DEL WORKSHOP
Durante lo svolgimento del workshop, il partecipante è tenuto ad una condotta in buona fede, costruttiva e rispettosa degli altri partecipanti e dello staff. Non saranno tollerati comportamenti razzisti e/o discriminatori in base a sesso, disabilità fisica, religione, politica o altri convincimenti.
Tali comportamenti possono portare all’esclusione immediata dal corso a sola discrezione dello staff Nucleika.
Il partecipante utilizzerà parte di propria attrezzatura.
Nucleika mettere a disposizione attrezzatura integrativa e materiali.
L’eventuale danneggiamento di tali attrezzature da parte del partecipante dovrà essere immediatamente risarcito a Nucleika.
Nucleika esclude ogni responsabilità derivante dalla condotta e comportamento di ciascun partecipante che possa recare danni a cose o persone (anche Terzi) durante lo svolgimento del corso.

Destination Wedding Photographers

Nucleika © 2016 | Destination Wedding Photographer in Sicily - Europe - Italy - Worldwide - Firenze - Roma - Taormina - Catania Fotografo di Matrimonio, eventi, pubblicità in Sicilia, Catania  Nucleika è un marchio registrato concesso in uso da Arteyde tutti i diritti sono riservati, è espressamente vietato l'uso di qualsivoglia contenuto all'interno del sito se non espressamente concesso dal gestore, o dal propietario info@nucleika.it - via Umberto 145 Catania