Per un wedding perfetto ci sono molti dettagli da dover attenzionare, fra tutti un elemento immancabile per il grande giorno è il bouquet, accessorio imprescindibile per il rito nuziale.

Un mazzolino di fiori che rappresenta il dono per eccellenza dello sposo alla sua amata; l'ultimo gradito omaggio che lo sposo offre alla futura, la mattina stessa delle nozze e decreterà simbolicamente la chiusura del fidanzamento per l'inizio di una splendida vita insieme da marito e moglie.

UN PO' DI STORIA

Nel corso dei secoli è da sempre stato una componente essenziale del rito matrimoniale, la tradizione vorrebbe che si utilizzino fiori bianchi, simbolo di purezza, castità e fertilità.

Ricordandovi che i fiori hanno da sempre avuto una notevole importanza nel corso delle storie d'amore e magari anche nella vostra...

La storia ci insegna che originariamente era composto da erbe aromatiche: insolito ma vero, le due principali erano aglio e timo, poiché il potente odore era pensato per tenere lontani gli spiriti maligni, delle volte mirto e rosmarino considerate di buon auspicio perchè simbolo di fedeltà e fertilità, altre volte i fiori erano intrecciati, cosicchè prima del fatidico lancio gli sposini mangiavano alcuni rametti dal potere afrodisiaco e avrebbero avuto una prima notte di nozze scoppiettante...

Con il tempo le erbe vengono sostituite dai fiori, quelli per eccellenza sono, i fiori d'arancio poiché era l'essenza di cui si profumava la sposina, ma al giorno d'oggi, le spose coordinate dal loro gusto e dal loro wedding planner, hanno un mondo di fiori e creazioni floreali a loro disposizione, così da potersi divertire e sbizzarire nella ricerca della composizione preferita.

Certamente il significato simbolico del mazzolino è diverso

per ogni luogo, del resto paese che vai, usanza che trovi!

Nei tempi antichi, il bouquet veniva offerto in dono agli dei, tradizione che tutt'oggi molte spose devote mantengono, preferendo rinunciare al lancio in favore di un dono al santuario del santo prediletto.

In medio oriente, per esempio, è prediletto il tulipano, simbolo dell'amore perfetto, in Nord Europa, ispirandosi all'antica Grecia, si usa ancora oggi, il fiore del Mirto, sacro alla Dea Afrodite, in Provenza, si usa il bouquet di fiori secchi così da rendere facile il mantenimento e la conservazione del mazzetto.

 Così un mazzolino che nasce come simbolo di purezza e fecondità si è progressivamente trasformato in un elegante e prezioso accessorio di moda, che contribuirà a perfezionare l'intera cerimonia.

Nel nostro Bel Paese, e soprattutto in Sicilia, vi è una varietà infinita di soluzione originali e le nostre spose ne danno continuamente prove fotografiche tangibili.

Il primo “Tips” in merito, per le nostre future sposine è quello di cercare fra i vostri fiori preferiti, poi coadiuvate dal vostro floreal design per i dettagli, vi farete creare una composizione ad hoc che soddisfi ogni vostro desiderio.

 Vi suggeriamo alcuni dettagli utili per pensare come armonizzare al meglio il bouquet al vestito da sposa che presto indosserete, scegliendo fra diverse tipologie di composizioni:  

BOUQUET ROTONDO E COMPATTO

 composto da piccoli fiorellini, considerato “universale” poiché versatile e adatto a qualsiasi figura femminile e qualsiasi statura.​ 

BOUQUET VOLUMINOSO

ideale per le spose alte e snelle con abiti non troppo ampi.

 

BOUQUET A FASCIO

un mazzo di rose o tulipani a gambo lungo, indicato con un abito sobrio, portato con disinvoltura da una sposa slanciata dal portamento elegante

 

wedding floreal gallery

 Ricordate future sposine, il bouquet va scelto con cura e attenzione poiché è il particolare che perfezionerà l'effetto finale dell'abito da sposa, e in molte fotografie lo terrete fra le mani e sarà quell'accessorio imprescindibile che suggellerà il vostro wedding day.

Poichè sia veramente perfetto per voi, ancora qualche piccolo consiglio, su alcune caratteristiche che senz'altro dovrebbe avere, aldilà del singolo fiore che sarà parte dela composizione:

 

 Dovranno essere fiori che durino freschi tutto il giorno

Fiori che non abbiano spine, polline o pistilli che possano macchiare

Deve essere un mazzolino maneggevole e non troppo pesante, con un'impugnatura comodo per poterlo tenere comodamente in mano.

 

 Per darvi qualche spunto abbiamo creato una wedding floreal gallery con i bouquet pìù deliziosi che abbiamo immortalato nel corso della nostra lunga esperienza nel wedding reportage, potrete così trovare ispirazione e immaginare il vostro perfetto mazzolino.

 

 Adesso belle sposine avete tutte le informazioni necessarie a vostra disposizione per poter creare il mazzolino perfetto per voi!!!  

Mostra altro
Mostra altro
  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
Destination Wedding Photographers

Nucleika © 2016 | Destination Wedding Photographer in Sicily - Europe - Italy - Worldwide - Firenze - Roma - Taormina - Catania Fotografo di Matrimonio, eventi, pubblicità in Sicilia, Catania  Nucleika è un marchio registrato concesso in uso da Arteyde tutti i diritti sono riservati, è espressamente vietato l'uso di qualsivoglia contenuto all'interno del sito se non espressamente concesso dal gestore, o dal propietario info@nucleika.it - via Umberto 145 Catania