ART GALLERY

Un progetto ambizioso

L'Art Gallery Nucleika nasce per essere uno spazio dedicato alle ricerche e all'esperienze che l'arte contemporanea propone, un motore creativo di arte e bellezza.
Lo spazio, sito in una delle vie più suggestive del centro storico di Catania, apre a mostre  personali e collettive con l'intento di presentare proposte di ricerca e sperimentazione di giovani artisti italiani ed internazionali.
Obiettivo principale dello spazio espositivo  è quello di presentare artisti che esplorino i diversi aspetti della contemporaneità, con un'attenzione particolare dedicata alla fotografia contemporanea, all'illustrazione e alla Street Art campi nel quale si darà visibilità ad alcune giovani realtà, ma senza escludere tutte le altre possibili direzioni artistiche.
L'Art Gallery si pone l'intento di rivolgere particolare attenzione a quei giovani, che nell'ambito dei più diversificati linguaggi hanno scelto il mondo figurativo e che traggono insegnamento dai grandi maestri rinnovandone lo spirito attraverso temi contemporanei.
In equilibrio tra tradizione e innovazione con un accento sulla qualità creativa ed esecutiva di ogni opera d'arte presentata, desiderio primario dello spazio espositivo è la scoperta di talenti italiani e internazionali e la divulgazione del loro lavoro.
L'Art Gallery non si limita all'esposizione di opere d'arte, o ad essere un luogo di incontro fra artisti, critici, collezionisti, fruitori e appassionati, ma intende, con la sua attività, di porsi come punto qualificato di promozione culturale per la città di Catania, per tale motivo vengono organizzate conferenze, dibattiti, presentazioni e  corsi che vivificano il mondo dell'arte in tutti suoi aspetti.


 

Il team di nucleika adora l’arte in tutte le sue varianti. E adora l’idea di condividere lo spazio quotidiano con chi ha voglia di esprimere la propria visione del mondo attraverso l’arte. Per il terzo anno, non abbiamo esitato a riproporre l’iniziativa che accompagna l’inizio della primavera, con una chiamata agli artisti, un’invito democratico, pop, variegato e aperto a tutti. Con sorpresa e soddisfazione anche quest’anno, hanno risposto in tanti, tra pittori, fotografi, illustratori e scultori. Soddisfazione, alimentata dall’idea che il mezzo artistico è sempre una fotografia dell’attuale società in cui viviamo e delle diverse generazioni che abitano il pianeta, e vedere numerosi talenti regala delle buone sensazioni umane. 35 sono i creativi che vi faremo notare, 35 differenti visioni d’artista, che nelle loro speciali differenze renderanno unico il nostro spazio, facendoci notare ed osservare, oggi più che mai, la bellezza e l’originalità della diversità che è linfa vitale nell’arte e nella vita quotidiana.

“Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale.” -Marcel Proust-

Anche quest’anno, Nucleika ha il piacere di presentare: “call for artists” In occasione del terzo anniversario della nascita di Nucleika, riproponiamo una chiamata d’artista, come occasione di condivisione e partecipazione umana e artistica.

louvre di parigi per un corso di filmmaking

“Call for photographers” è per Nucleika un piacevole rituale , un’iniziativa nata dall’idea di rendere vivo e proficuo l’ambiente che viviamo quotidianamente.
La call vuole essere un contributo di condivisione reale, con l’intento di dare luce al vibrante tessuto degli esploratori del quotidiano, attraverso l’uso della fotografia.

louvre di parigi per un corso di filmmaking

In questa occasione Nucleika si trasformerà in uno spazio dedicato
alle ricerche visive e all’esperienza personale che l’arte fotogra ca contemporanea propone.
Sarà una call pensata per gli amanti della fotogra a, professionisti e non per tutti coloro che catturano attimi e per chi ha voglia di esporre un personale reportage fotogra co raccontato in 5 scatti.

Il tema libero è il mood dell’evento.
I reportage selezionati verranno esposti all’interno dei nostri spazi e la call sarà inaugurata con un vernissage che sarà occasione di condivisione e visione di tutti gli artisti partecipanti.

louvre di parigi per un corso di filmmaking

“Call for artist” è occasione d’incontro tra anime che condividono la stessa passione. Una collettiva d’autore che attraverso varie visioni d’artista accompagna il pubblico in un viaggio “fuori tema”.
Ventisette linguaggi raccontano nuove tendenze dell’arte visiva contemporanea muovendosi tra generi e necessità narrative diversi.
Pittura, illustrazione, disegno, fotografia sono alcune delle tecniche attraverso cui gli artisti selezionati esprimono il loro mondo interiore e la loro dimensione poetica.
Le opere esposte diventano, quindi, il segno cui ricondurre intuizioni concettuali e percorsi autoriali che, nella loro eterogeneità, rappresentano una nuova geografia estetica dell’arte contemporanea.

 

louvre di parigi per un corso di filmmaking

Da un’idea di Nucleika, presentiamo “fuori tema”.
In occasione dell’anniversario dello spazio espositivo, abbiamo pensato ad una chiamata d’artista.
Invitiamo pittori, illustratori, fotografi, artisti, ad inoltrarci un’opera.
Le selezionate verranno esposte in galleria in occasione del compleanno di Nucleika: con un vernissage che presenterà tutti gli artisti partecipanti.
L’idea è di creare una collettiva di artisti talentuosi, originali che si esprimano con le loro “visioni d’artista” e che in “un fuori tema “ possano stare vicini e creare un viaggio interessante e stupefacente per i visitatori.


 

louvre di parigi per un corso di filmmaking

Si inaugura a Catania, nello spazio espositivo di Nucleika Art-Gallery "Estropia" la mostra personale di Pina Mazzaglia a cura di Agata Petralia. "Estropia" termine che si rifà all'estropianesimo, è una metafora che esprime un'insieme di energie, esperienze e capacità che sostengono e conducono ad una ottimistica e posistiva visione del futuro.

L'esposizione riassume il percorso artistico di Pina Mazzaglia attraverso una accurata selezione di opere che stupiranno i visitatori per la fusione di colore e materia, forma e intensità.

Al vernissage, Introdurrà questo viaggio nel colore il professor Giuseppe Seminara giorno 3 dicembre alle ore 18:30 il quale presenterà l'artista e il suo operato.

louvre di parigi per un corso di filmmaking

Nucleika è orgogliosa di essere stata selezionata tra le quattro gallerie d'arte che ospiteranno l'ottava edizione internazionale del med photo fest, il festival della fotografia artistica dedicato, quest' anno, al tema della luce.

La manifestazione è organizzata dall'associazione Mediterraneum con la collaborazione del gruppo fotografico Luce Iblea situato a Scicli e la fondazione  Giovan Pietro Grimaldi, con il patrocinio del ministero della cultura e del turismo della regione Sicilia.

L'art gallery ospiterà la personale della fotografa Aurora Bruno, vincitrice 1° Premio Miglior Portfolio nel concorso di lettura portfolio del Med Photo Fest dello scorso anno.

Destination Wedding Photographers

Nucleika © 2016 | Destination Wedding Photographer in Sicily - Europe - Italy - Worldwide - Firenze - Roma - Taormina - Catania Fotografo di Matrimonio, eventi, pubblicità in Sicilia, Catania  Nucleika è un marchio registrato concesso in uso da Arteyde tutti i diritti sono riservati, è espressamente vietato l'uso di qualsivoglia contenuto all'interno del sito se non espressamente concesso dal gestore, o dal propietario info@nucleika.it - via Umberto 145 Catania