top of page

Non solo un telefonino


Un altro lunedì è giunto puntuale, ci ritroviamo per parlare di iphonephotography. Anche io, lo devo ammettere, sono stato scettico in passato sulla possibilità di utilizzare un telefono per scattare delle fotografie, ma oggi mi sono ricreduto e non passa giorno senza che usi il telefonino per ritrarre quei momenti che, se non fissati, si perdono per sempre.

In fondo una delle peculiarità delle fotografie e riuscire a rendere eterno un momento che non si ripeterà mai più e molte volte non abbiamo con noi la macchina fotografica, ma il nostro telefonino sì! Anche se siamo abituati ad usare la nostra fotocamera, dobbiamo riuscire a fare in modo che il nostro telefonino la sostituisca (non sempre), quindi il nostro approccio deve essere simile a quando usiamo il nostro apparecchio: cercare la composizione migliore, esposizione corretta e così via.

1) composizione

Sulla composizione ho accennato nell'altra rubrica del nostro blog “photography abc” ed in futuro approfondiremo; Per il momento vi suggerisco di osservare il display del telefono come quando guardate dentro l' oculare di una macchina fotografica, servitevi della griglia per aiutarvi nella composizione (leggete articolo precedente) e posizionate il vostro soggetto nei punti cardine. Provate anche a creare composizioni dall'alto mettendo il vostro telefonino parallelo al vostro soggetto, potrebbero venir fuori scatti interessanti!

2) esposizione

Sapevate che potete esporre come meglio credete anche attraverso il vostro telefono? Inquadrate, toccate il display sul punto di messa a fuoco e spunterà un piccolo sole a quel punto scegliere se portarlo verso su rendendo la foto più Chiara, o verso il basso per rendere la foto più scura.

Non esiste una regola precisa che ci possa dire qual è l'esposizione corretta, non fidatevi troppo di quello che suggeriscono le fotocamere, in fondo sono delle macchine e non sempre quello che piace a loro piace piace anche al nostro occhio.

3) per la stampa

Consiglio pratico: se vi piace Instagram vi consiglio di non scattare attraverso questa applicazione, perché per quanto interessante e veloce nella creazione di look piacevoli alla vista, può precludervi strade che invece vengono percorse da altre applicazioni di cui parleremo nelle prossime puntate. Oggi vi suggerisco di provare l'applicazione Framatic, vi consente di combinare foto multiple in un' unica foto, potendo scegliere di usare dei bordi o meno e consentendovi la condivisione immediata su Facebook, Twitter, Flickr e Instagram. Ciò che trovo ancor più interessante è la possibilità di utilizzare foto multiple per ottenere delle stampe come idea regalo o semplicemente per mettere le persone a voi più care sopra il comodino.

Io uso Postal Pix per stampare e lo consiglio vivamente, semplice, veloce e la qualità non è male!

Per oggi i consigli sono finiti tornate il prossimo lunedì per altre news interessantissime sull' iphonephotography.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page