top of page

Call for artists number 3


Sabato 13 Aprile Nucleika ha inaugurato l'esposizione Call for artist” terza edizione, evento dedicato a pittura, fotografia, scultura ed illustrazione di artisti contemporanei.

La nostra piccola ma sentita iniziativa giunge al suo terzo anno di vita, un'idea nata all'interno dello studio che oggi diventa più solida e partecipata

Abbiamo lavorato per promuovere quel tessuto artistico locale e non solo, che oggi, sembra godere di un rinnovato fermento nel campo delle varie arti.

La convinzione che l'arte e la cultura siano il motore aggregante della nostra comunità ci ha spinto con più vigore di prima, a pianificare e realizzare questa sorprendente esposizione, accogliendo all'interno dello spazio Nucleika numerosi artisti.

Le opere in mostra sono ben 56, sono il risultato di un'attenta analisi e di precise valutazioni, l'esito finale è che il livello delle singole opere è alto e lo spettatore potrà sperimentare personalmente un percorso evocativo di atmosfere e di interessanti visioni d'artista.

Oggi è lunedi, il flusso dei visitatori curiosi e interessati, continua costante è questo per noi è motivo di grande soddisfazione.

Noi tiriamo le conclusioni di una fantastica serata trascorsa in condivisione, pensando di aver realizzato una mostra che risulta essere un momento di arricchimento culturale, un'occasione di conoscenza ed avvicinamento all'arte per il pubblico.

La città di Catania risponde sempre con grande entusiasmo: lo spazio, durante il vernissage, era gremito di bella gente, il tempo è stato allietato dalla musica perfetta della rinomata dj Frea Gerbò, e la brillante presentazione della professoressa Daniela Costa ha introdotto egregiamente il percorso visivo per i numerosi visitatori.

Dalle stesse parole della Professoressa Costa, una perfetta sintesi dell'esposizione è qui estratta dalla prefazione al catalogo curata da Lucia Pisana: “ Si manifesta un dialogo tra generazioni e poetiche diverse, in cui si possono individuare due tendenze generali; una che gioca tra bidimensione e tridimensione, quasi a creare nuovi linguaggi espressivi, l'altra si fonda sull'idea di una tridimensione che guarda anche all'architettura e al territorio.“

La visione complessiva che ne segue, continua la Costa, è un'insieme di opere di raffinata qualità e di diversa natura, definendo i lavori espressivi, coinvolgenti, acuti, stupefacenti originali e interessanti.

Conclude il suo intervento definendo il percorso visivo come “Eclettico”, non solo il risultato di un insieme di opere realizzate con tecniche diverse ma piuttosto il prodotto di uno sforzo congiunto, della voglia di farsi conoscere da parte degli artisti e la voglia di regalare al pubblico un momento di bellezza del patrimonio artistico, da parte del team Nucleika, restituendo al fruitore una bella fetta di cultura visiva contemporanea.

Nucleika è uno studio fotografico ed uno spazio espositivo, vive di arte in tutte le sue varianti, noi come staff, adoriamo l'idea di condividere il nostro spazio quotidiano con chi ha voluto esprimere la propria visione del mondo attraverso l'arte, rispondendo alla nostra call.

Questo è un ringraziamento per tutti coloro che numerosi, hanno partecipato.

Anche quest'anno non abbiamo esitato, a riproporre l'iniziativa, che accompagna l'inizio di questa primavera, che tarda ad arrivare, il nostro invito democratico è stato accolto con grande fermento e con soddisfazione, oggi, siamo davvero felici.

Una felicità, alimentata dall'idea che il mezzo artistico è sempre una fotografia personale dell'era che stiamo vivendo ed uno spaccato elle diverse generazioni che abitano questo pianeta.

Osservare così numerosi talenti tra le nostre stanze ci regala emozione e vitalità.

56 opere, 35 artisti, 35 visioni diverse, con le loro speciali differenze rendono unico il nostro spazio, facendoci notare costantemente, oggi più che mai, la bellezza e l'originalità della diversità che per noi, è la linfa vitale nell'arte ma soprattutto nella nostra vita quotidiana.

Grazie davvero.

dal lunedì al venerdì

dalle 11 alle 18 fino al 30 aprile 2019

Artisti in mostra

Salvatore Lanzafame, Giancarlo Guadagnino, Francesca Privitera, Erika Azzarello, Marco Valle,

Maria Grazia Pellegrino, Daniele Commito, Valentina Costa,Emanuela Borzì, Fabio Rugiarello, Davide Maria, Leonardo Pandolfi, Giuseppe Stissi, Ljubiza Mezzatesta, Giuseppe Saitta, Iolanda Parmeggiani, Giuliana Mannino

Marina Di Tursi, Francesco Pietrella, Antonietta Castellana, Alessandra Lanzafame, Victoria Vshivtseva,

Concetta Vernuccio, Eugenia Salamone, Filippo Monaco, Giulia Osborn, Giuliana Pulvirenti, Giuliano Cardella, Mariella Nicotra, Natale Mancuso, Roberta Denaro, Connie Sciacca, Sebastiano Grasso, Vittorio Ballato,

Maria Tripoli


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page