top of page

Qualcosa si muove...


Qualcosa si sta muovendo nella nostra città di Catania, e mi riferisco al quartiere San Berillo, situato nel centro storico a due passi dalla via Etnea.

Come sappiamo il quartiere ha subito gravi danni a seguito di bombardamenti e per anni si sono susseguiti progetti per una riqualificazione ambientale, rimasti lettere morta.

Come noto, il quartiere San Berillo è diventato un quartiere a luci rosse, forse il quartiere a luci rosse più grande d'Italia.

Qualche tempo addietro si sono formate delle aggregazioni di persone, delle associazioni che lavorano incessantemente cercando delle soluzioni per restituire il quartiere alla città, donandogli la nuova vita che merita.

L' obiettivo è chiaro, si sente una gran voglia di rinnovamento, artisti di ogni genere,fotografi e pittori attraversano un quartiere, assorbendo e lasciando qualcosa di loro.

E', appunto, il caso dei giovani artisti, illustratori e pittori che da qualche mese stanno dipingendo il quartiere, attraverso opere di notevole impatto, donando così un po' di calore ed una gioia per gli occhi.

Ci auguriamo che questo movimento dal basso riesca a smuovere ciò che in tutti questi anni non è stato smosso dai predecessori al fine di ritrovare un quartiere davvero importante per la cittò di Catania.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page