top of page

Le angolazioni


Buon pomeriggio a tutti.

Uno dei fattori più importanti e determinanti da dover valutare quando scattate le vostre fotografie col telefono è l'angolazione di scatto.

Per angolazione di ripresa si intende il punto da dove scatteremo la nostra fotografia.

Un'angolazione definita normale pone l'obiettivo davanti al soggetto pressappoco alla stessa altezza del nostro punto focale.

Questo genere di ripresa dà enfasi alla struttura narrativa della scena e sei il nostro soggetto guarda dritto dentro l'obiettivo, il coinvolgimento dell'osservatore sarà maggiore.

Se invece decidiamo di scattare le nostre fotografie da un punto più elevato rispetto al soggetto fotografato il risultato sarà uno schiacciamento dei piani e il nostro soggetto ne risulterà indebolito, appunto schiacciato.

Al contrario una ripresa dal basso rende una sensazione di forza, di energia dinamica al soggetto fotografato. Come sempre vi dico che queste sono regole generali e come tali vanno prese con le dovute cautele.

Ogni soggetto fa storia a sé.

Dobbiamo sempre sforzarci per fare in modo che il nostro soggetto abbia l'inquadratura che lo valorizzi e trovare quella più adatta alla trasmissione del messaggio che vogliamo dare.

Il primo consiglio che posso fornirvi e provate e riprovate.

Uno stesso soggetto può essere fotografato sia con un'angolazione normale mettendo così l' orizzonte al centro dell'inquadratura in modo da dare visibilità sia al terreno, sia al cielo come nell'esempio qui sotto.

Oppure si potrebbe inclinare il nostro telefonino un po' verso il basso e dare più importanza al terreno piuttosto che al cielo, dipende appunto cosa vogliamo dare alla nostra fotografia.

Il secondo consiglio riguarda l'altezza dei soggetti fotografati.

Viene piuttosto naturale scattare una foto dall'altezza della nostra visuale, perché siamo abituati a vedere il mondo in questo modo, molti dei soggetti più piccoli come animali o bambini ottengono maggior risalto se fotografati dalla loro altezza.

Per cui abbassatevi e cominciate ad osservare il mondo da un punto diverso, meno usuale per voi.

Bene spero di esservi stato utile con la pillola di oggi, ci vediamo il prossimo lunedì.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page