top of page

Etna, unica in Europa


Nucleika, Etna mountain, Sicily, Italy

"Vi sono dei luoghi magici che meritano di essere contemplati e rappresentano un ponte fra il visibile e l'invisibile" così Paolo Coelho definì la sua visita sul vulcano Etna.

Spesso siamo così immersi nelle nostre frenetiche giornate, nell'abitudinaria quotidianità che ci sfugge la bellezza naturale che abbiamo intorno. Parlo della città in cui vivo, Catania, se ti trovi al mare e guardi verso l'interno dell'isola la vedi lassù che imponente osserva il golfo e tutta la città, se arrivi su in cima fra i crateri, ti sembra di stare sulla luna e non vi è persona che una volta salita fino lassù non resti estasiata da cotanta bellezza. Il Mongibello, così chiamato anticamente, è patrimonio dell'umanità e se ci si immerge nelle strade che portano ai criteri si rimane stupiti dalla ricca varietà di ambienti che alternano paesaggi urbani, folti boschi e aree desolate ricoperte da roccia magmatica, ed ogni stagione è un tripudio di diversi colori e odori.

Se si è particolarmente fortunati essendo il più grande vulcano attivo d'Europa si può anche avere l'incommensurabile gioia di vederla in eruzione, spettacolo naturale che difficilmente si dimentica, anzi meraviglia che ti lascerà senza fiato, che riempirà i tuoi occhi di giubilo e le tue orecchie di quel suono della terra che raramente si può ascoltare nelle città. Cito la cantantessa siciliana per eccellenza, Carmen consoli, che con una frase riesce a sintetizzare il pensiero comune di noi siciliani di fronte a tanta bellezza: "la Sicilia è un dono di Dio.

Ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull'Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato". Allora nelle vostre giornate libere munitevi di scarpe comode, una felpa e macchina fotografica e unitevi ai tanti turisti e visitatori che si immergono alla scoperta di questo meraviglioso gioiello naturale che brilla a nord della città di Catania, respirerete aria pulita e fresca e godrete di un panorama mozzafiato; buona escursione!!


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page