top of page

3 buoni consigli


Nucleika, Sicily, Italy sunset beach

Buon pomeriggio, vi siete mai chiesti cosa vi fa soffermare su una foto, piuttosto che su un altra?

Beh, alcuni pensano che avere le macchine fotografiche di ultima generazione sia la carta vincente per fare delle ottime fotografie… Niente di più sbagliato!

Tutte le macchine fotografiche e persino i nostri telefonini producono ottime immagini, o meglio ottimi file.

Ciò che rende un file, una bella fotografia, infatti non dipende dal mezzo, ma da colui che sta dietro a tale mezzo; questo è uno dei motivi per cui consiglio,a chi vuole diventare fotografo, di lavorare costantemente su se stesso oltre che sulla tecnica e sull'attrezzatura.

Nucleika, Sicily, Italy sunset beach

L'importanza dell'emozione è cruciale in fotografia, le fotografie di maggior impatto sono quelle che evocano un emozione nello spettatore.

Se le persone che guardano alle vostre fotografie vengono coinvolte emotivamente il gioco è fatto.

Mentre un bel paesaggio può essere una bella fotografia, catturare un momento emozionante all'interno di quel paesaggio porterà la foto ad un livello decisamente superiore.

Ci sono innumerevoli e differenti emozioni che possono essere evocate all' interno di una fotografia.

La preferenza dipende dalla personalità di ognuno.

Nucleika, Sicily, Italy sunset beach

Per esempio io preferisco ambientazioni scure,che evochino stati d'animo come solitudine, amo riprendere la notte.

Molte altre persone prediligono, invece, emozioni decisamente più allegre e divertenti inserendo anche componenti umoristiche nelle proprie composizioni.

Preferisco per oggi, darvi tre consigli su come fare fotografie divertenti che abbiano un respiro leggero e umoristico:

1) Non dimenticate di portare sempre con voi il telefonino e quando trovate una bella giornata soleggiata iniziate a catturare immagini di ciò che attira la vostra attenzione.

Foto "ariose" e "soleggiate" tendono a trasmettere felicità molto più delle foto scure (che piacciono a me). Prima di scattare col vostro iPhone toccate il display, scegliendo il fuoco e di conseguenza l'esposizione, rendete più chiara l'immagine, rendendola più luminosa, solare.

2) Quando riprendete persone sorridenti, trasmette subito di impatto un emozione positiva, state attenti però ad evitare sorrisi finti e poco naturali, perché si vede. Se state scattando foto a dei bambini dite qualcosa di divertente, oppure ridete voi stessi rumorosamente,di solito funziona!

3) La fotografia blocca il movimento, per cui se sarete in grado di immortalare momenti plastici e movimenti insoliti che non vengono percepiti ad occhio nudo, sarete già a buon punto.

Un ottimo modo per essere in grado di bloccare il movimento e di usare il "burst mode" del vostro melafonino.

Il "burst mode" vi consentirà di catturare sequenze di immagini in rapida successione per cui vi risulterà più semplice catturare il momento decisivo.

Per oggi basta così, al prossimo martedì


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page