top of page

L'angolo del papiro


Nucleika, angolo del papiro Siracusa, wedding Sicilia,Catania

L'altro giorno mi sono imbattuto in un posto davvero carino non troppo lontano da Catania, per la precisione Siracusa.

Il luogo in questione si chiama l'angolo del papiro, immerso in una vegetazione lussureggiante e ricca di animali.

Questo piccolo angolo di paradiso conserva una piantagione di papiri, la famosa è utile pianta conosciuta sin dagli antichi egizi.

Nucleika, angolo del papiro Siracusa, wedding Sicilia,Catania

Ad accoglierci abbiamo trovato Angelo, grande appassionato di natura, il quale è riuscito a realizzare il suo sogno di creare questa piccola oasi, meta di turisti, scolari da tutta la Sicilia e curiosi.

Quella di Angelo è l'unica attività artigianale che ancora realizza la finissima carta papiro, ottenuta dal ben noto Cyperus Papyrus, il quale cresce e vegeta perfettamente grazie all'acquedotto vicino.

Angelo si presta con molta dedizione ad illustrare alle "giovani marmotte" il procedimento completo con cui si ricava la carta dalla pianta di papiro.

Angelo, coltivando direttamente il papiro si ripromette di far osservare al visitatore anche l'habitat naturale della pianta.

Lo spettacolo non finisce con i papiri, come vi dicevo prima l'oasi è popolata da numerose specie animali, molte addirittura sono lasciate libere di scorrazzare qua e la.

Se si è fortunati si possono osservare animali come il germano reale, l'anatra sposa, l'anatra mandarina, o quella egiziana, tartarughe e varie specie acquatiche.

Io ho visto anche un pavone ed un fagiano.

Se non è bastato tutto ciò a farvi venire la curiosità di visitare questo luogo, aggiungo che se volete fare un picnic nelle oasi, portatevi del carbone e qualche buona leccornia da gustare.

Angelo vi fornirà anche il barbecue.

Insomma, una buon idea per passare una bella giornata con la famiglia, ecco il link dell'angolo del papiro


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page