Enjoy Catania
A giugno è sbarcato Enjoy car sharing anche a Catania.
L'esperimento avviato presso la città di Milano, Torino, Firenze e Roma approda anche a Catania, unica città del sud scelta per l'esperimento.
Ma di cosa si tratta? Molto semplice Enjoy è un tipico esempio della cosiddetta sharing economy, la nuova frontiera dell'economia.
Enjoy è un servizio che mette a disposizione di qualsiasi cittadino, munito di carta di credito, la possibilità di utilizzare un mezzo di trasporto, sia esso un motorino, o una macchina, grazie ad un'applicazione da scaricare sullo smartphone.
Le macchine e i motorini sono ben riconoscibili, di colore rosso fuoco e la scritta Enjoy sulla fiancata.
Dietro l'ambizioso progetto si trova un colosso come Eni che ha chiaramente in testa di ripensare la mobilità urbana.
I mezzi messi a disposizione nella città di Catania sono 200, 170 automobili e 30 scooter MP3 della Piaggio, il servizio è funzionante all'interno del Comune di Catania.
I vantaggi nell'utilizzo del servizio sono numerosi ed innegabili.
Uno su tutti la possibilità di accedere alle zone a traffico limitato ed in più si può parcheggiare gratuitamente nelle zone a pagamento con strisce blu.
Si possono percorrere anche strade fuori dal comune di Catania, l'importante e riportarla all'interno, una volta finito il servizio.
Ma come funziona precisamente? La prima cosa da fare è iscriversi al servizio e scaricare l'applicazione e, stranamente, Catania è l'unica città dove il tutto può essere gestito tramite App.
Le operazioni sono le seguenti: prenotazione del mezzo e sua localizzazione, apertura del mezzo, inserimento del Pin ricevuto e comunicazione di fine nolo, il tutto gestibile dal telefonino.
Una volta iscritti ad Enjoy, l'utente potrà utilizzare i mezzi in tutte le città dove è attivo il servizio.
Il costo non è proibitivo, infatti costa appena 0,25 € al minuto e, considerando che non bisogna comprare un auto, fare l'assicurazione, pagare il bollo e i parcheggi e fare la benzina, si può dire che può essere davvero conveniente per certe persone.
Quindi che aspettate, testate questa grande novità in città.