top of page

Enjoy Catania


A giugno è sbarcato Enjoy car sharing anche a Catania.

L'esperimento avviato presso la città di Milano, Torino, Firenze e Roma approda anche a Catania, unica città del sud scelta per l'esperimento.

Ma di cosa si tratta? Molto semplice Enjoy è un tipico esempio della cosiddetta sharing economy, la nuova frontiera dell'economia.

Enjoy è un servizio che mette a disposizione di qualsiasi cittadino, munito di carta di credito, la possibilità di utilizzare un mezzo di trasporto, sia esso un motorino, o una macchina, grazie ad un'applicazione da scaricare sullo smartphone.

Le macchine e i motorini sono ben riconoscibili, di colore rosso fuoco e la scritta Enjoy sulla fiancata.

Dietro l'ambizioso progetto si trova un colosso come Eni che ha chiaramente in testa di ripensare la mobilità urbana.

I mezzi messi a disposizione nella città di Catania sono 200, 170 automobili e 30 scooter MP3 della Piaggio, il servizio è funzionante all'interno del Comune di Catania.

I vantaggi nell'utilizzo del servizio sono numerosi ed innegabili.

Uno su tutti la possibilità di accedere alle zone a traffico limitato ed in più si può parcheggiare gratuitamente nelle zone a pagamento con strisce blu.

Si possono percorrere anche strade fuori dal comune di Catania, l'importante e riportarla all'interno, una volta finito il servizio.

Ma come funziona precisamente? La prima cosa da fare è iscriversi al servizio e scaricare l'applicazione e, stranamente, Catania è l'unica città dove il tutto può essere gestito tramite App.

Le operazioni sono le seguenti: prenotazione del mezzo e sua localizzazione, apertura del mezzo, inserimento del Pin ricevuto e comunicazione di fine nolo, il tutto gestibile dal telefonino.

Una volta iscritti ad Enjoy, l'utente potrà utilizzare i mezzi in tutte le città dove è attivo il servizio.

Il costo non è proibitivo, infatti costa appena 0,25 € al minuto e, considerando che non bisogna comprare un auto, fare l'assicurazione, pagare il bollo e i parcheggi e fare la benzina, si può dire che può essere davvero conveniente per certe persone.

Quindi che aspettate, testate questa grande novità in città.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page